«Sul Colle c'è una gola profonda»

«Sul Colle c'è una gola profonda» «Boatos» del Quirinale, il giornale di Fini accusa un consigliere di Scalfaro «Sul Colle c'è una gola profonda» Il Secolo d'Italia: è un collaboratore già deputato pei C'è una «gola profonda» al Quirinale, qualcuno che fa conoscere ad alcuni giornali gli umori di Oscar Luigi Scalfaro e che l'altro giorno ha mandato in giro una presunta stroncatura delle scelte del leader ppi Rocco Buttiglione da parte del Capo dello Stato, poi smentita ufficialmente ieri dal Colle? Il Secolo d'Italia, quotidiano di Alleanza nazionale, non ha dubbi: alla Presidenza della Repubblica c'è uno «zelante consigliere che interpreta magari un po' troppo disinvoltamente e non sempre sapientemente le parole o i semplici malumori del capo dello Stato». Il giornale di Gianfranco Fini-editore lo scrive in un corsivo di prima pagina, dal titolo «Boatos &• concidenze», siglato da Gennaro Malgieri, direttore politico. E, pur tra gli sfottò, ne fa anche il nome, prima, si riferisce ad una «sapida esternazione»; poi, sottolinea l'avver- bio sapientemente) infine, rompe gli indugi e parla di «un saggio, un sapiente, un Sapio nello staff di Scalfaro che si prende la briga di passare ai soliti giornali gli stati d'animo del Presidente». Sapio? Francesco Sapio, già deputato del pei? Al telefono, Malgieri non si tira indietro: «Sì, proprio l'ex parlamentare di Botteghe Oscure, oggi consigliere del Quirinale». Cinquantadue anni, architetto, Sapio è stato eletto nell'83 a Montecitorio nelle liste del partito comunista. Il rapporto di reciproca stima con Oscar Luigi Scalfaro, democristiano, si è consolidato in Transatlantico alla fine degli Anni 0; salendo al Colle, il neo-Capo dello Stato lo ha voluto tra i suoi consiglieri, insieme a Gaetano Gifuni, Tanino Sceiba e Michele Zolla. Ma ieri, proprio il Quirinale, ha preso seccamente le distanze da eventuali «note ufficiose». Vuol dire che Scalfaro ha scomunicato uno dei suoi consiglieri? Ancora Malgieri: «Sarà una "coincidenza", come dicevamo nel nostro titolo. O sarà perché - aggiunge velenoso, riprendendo le conclusion del suo corsivo sul Secolo suoi sapienti consiglieri ogn tanto gli ricordano che in nessun caso può vestire i panni del capo partito, o addirittura quelli del capo corrente». [r. int.l Francesco Sapio architetto già deputato del pei oggi è uno dei consiglieri di Scalfaro

Luoghi citati: Italia