La Rai punta sul sicuro

La Rai punta sul sicuro La Rai punta sul sicuro Con Amico mio e Ragazzi del muretto ROMA. Giampaolo Sodano, responsabile per la fiction della Rai/spiega il «nuovo còrso» della tivù di Stato. Partendo dalle scelte) passato! Che non condivide./ I I Perché si e fatta poca fiction italiana? «Perché abbiamo avuto pessimi dirigenti televisivi. I Professori l'anno scorso gettarono l'allarme sostenendo ^che il deficit della Rai era di 500 miliardi quando invece era solo di 100, e lo fecero per mettere l'azienda in un angolo, non farla vivere, ridurla drasticamente. Altrimenti come mai, solo dodici mesi dopo, il bilancio sarebbe in pareggio? Si invocarono tagli su tutto. E la prima a farne le spese è stata la fiction, col risultato che nell'autunno del '95 non sappiamo che cosa mandare in onda perché non è stato prodotto niente». Ma gli investimenti sono in ripresa. «Sa quant'è il monte di pubblicità in Germania? Cinquemila miliardi. Di questi, 1500 vengono investiti in fiction. In Italia, dove la torta pubblicitaria arriva a 6500 miliardi, Rai e Fininvest insieme nel '95 investiranno soltanto 200 miliardi. E' chiaro che c'è qualcosa che non funziona. Dobbiamo spostare le risorse dall'acquisto alla produzione e dalla produzione di informazione a quella di fiction». Lei però ha recentemente comprato duecento film dalla americana Warner Bros. «E che avrei dovuto fare? Per programmare le prime serate destinate al cinema sulla Rai mi servono 700 titoli buoni all'anno. Per una programmazione complessiva che faccia "girare" il magazzino, in due anni me ne servono 5000. Me ne mancano ancora 400. Dove li prendo? In Italia? Ma se da noi sono stati girati appena 90 film e di questi 15 li abbiamo copro- dotti e di altri \5 abbiamo già comprato i diritti d'antenna». Su quali progetti sta lavorando la Rai, per il prossimo futuro? «Intanto, le nuove serie di "Amico mio" e "I ragazzi del muretto", perché più puntate realizziamo, meglio le vendiamo all'estero. Un'altra "Pazza famiglia" con Montesano. "Il maresciallo Rocca" con Proietti, Michele Placido nei panni di un medico e Mariangela Melato in quelli di un avvocato. E poi i gialli di Dario Argento, l'affresco "Italiani" di De Concini e soprattutto "Un posto al sole", da produrre con gli australiani». [si.ro.] Mariangela Melato sarà un avvocato nell'imminente «Maresciallo Rocca» con Michele Placido e Gigi Proietti

Luoghi citati: Germania, Italia, Roma