INTERNET Un segreto militare? No, non più

INTERNET INTERNET Un segreto militare? No, non più UN sacco di posta (grazie) per me e un mucchio di novità per voi. Le vostre lettere. L'apertura di una casella postale elettronica ha moltiplicato i messaggi. Sto rispondendo e vi prego di avere un po' di pazienza: intendo rispondere a tutti, ma mi devo organizzare. Ecco i criteri. Per quanto possibile riporterò in questa colonna le vostre richieste e le mie risposte (o quelle che voi stessi mi avrete proposto), cercando di riunirle per filoni comuni. Risponderò direttamente (via posta elettronica, possibilmente) a ogni altra questione specifica circa il senso della rubrica, che non mi riesca di inserire nello spazio della colonna. Non riporterò invece nessuna comunicazione che abbia o mi sembri avere un significato commerciale: so bene che Internet vive anche (e sempre più vivrà) grazie a informazioni pubblicitarie ma resto fedele allo spirito originale che bandiva la sollecitazione commerciale e inoltre ritengo che questo spazio sia così limitato da non consentire una adeguata «par condicio». Non risponderò neppure a quesiti su aspetti tecnici legati al funzionamento delle vostre macchine (computer, modem: è un compito che non posso rubare ai fornitori e ai negozi del settore, i requisiti minimi li ho indicati nel primo articolo) o delle vostre connessioni in rete (spetta ai provider). So bene di scontentare qualcuno; eventualmente feteiai sapere m-che cosa non siete d'accorda. Ancora due cose: alcuni lettori chiedono la data del primo articolo di questa serie (era Tuttoscienze di mercoledì 25 gennaio) e altri mi suggeriscono di parlare delle Bbs; sto preparando del materiale, anche perché mi piacerebbe darvi insieme qualche indirizzo che vi serva da anticamera a Internet. I Provider. Hanno finora risposto al mio appello (in ordine di tempo): Agorà Roma e Milano - tel. 06/699.1742 oppure 06/699.1743; CSP-Alpcom Torino - tel. 011/318.7407. Mailing List. Che poi sono delle specie di gruppi di interesse sugli argomenti più svariati; tutti quelli che si iscrivono possono scrivere quello che desiderano e ricevere automaticamente tutte le lettere via via indirizzate da tutti gli iscritti (attenzione: alcune liste sono molto attive e riceverete parecchie lettere al giorno!). Quella che vi segnalo oggi è dedicata (e pressoché riservata) alle donne che «hanno problemi o domande su tutta una serie di funzioni connesse a Internet». Il suggerimento viene da mia moglie che la trova molto utile e simpatica. Mandate un messaggio a majordomo@best.com e nel corpo della lettera scrivete: subscribe internetwomen-help. Indirizzi. Tre, molto diversi: • l'Almanacco Astronomico, in italiano: http://www.bo.astro.it/dip/ Pigi/Almanac95/AlmaHome.html • le prime foto, un tempo top secret, prese dai satelliti dei servizi segreti americani, rese pubbliche da un recente atto del presidente Clinton: http ://edcwww.cr.usgs.gov/ dclass/dclass.html • se volete mandare una lettera (elettronica) galante al vostro/a amato/a, chiedete l'aiuto di Cyrano (lo ammetto, l'8 marzo, Festa della donna, ha contagiato anche questa rubrica): http://www.nando.net/toys/ cyrano.html Software. Un programma utilissimo da procurarvi (la prossima volta vi spiegherò meglio perché) è Wircode che potete prelevare così: ftp://ftp.cica.indiana.edu/ pub /pc/win3/util/wncode26.zip Una pagina da Internet. «Penso che a questo punto le elezioni servano solo per verificare se i sondaggi erano giusti». Un attimo: viene dagli Stati Uniti (Son of Encyclopedia of Humor, by Joey Adams, 1970) ed è una delle tante battute che una mailing list mi manda giornalmente (vi darò poi l'indirizzo). Silvio A. Merciai

Persone citate: Clinton, Joey Adams, List, Silvio A. Merciai

Luoghi citati: Milano, Roma, Stati Uniti, Torino