STRESS Se cresce l'ansia sale anche l'NGF di Ezio Giacobini

STRESS STRESS Se cresce l'ansia sale anche l'NGF Rita Levi Montalcini ni sione Folgore, tra i 22 e i 24 anni. Lo studio è stato diretto da Luigi Aloe dell'Istituto di Neurobiologia di Roma e pubblicato sul numero di ottobre della rivista Proceedings of the National Academy of Science degli Stati Uniti. La concentrazione dell'Ngf è stata misurata nel sangue dei paracadutisti prelevato sia la sera prima del lancio che venti minuti dopo questo. Tra questi alcuni sapevano di esser stati scelti per il lancio per la prima volta altri sapevano di non esser stati selezionati. Vennero pure studiati i ricettori per l'Ngf presenti nei globuli bianchi mononucleati del sangue degli stessi soggetti. L'ansia sviluppata nell'attesa del lancio dimostrò di essere uno stimolo adeguato per ottenere un aumento del fattore nervoso. I paracadutisti che sapevano di esser stati scelti per il lancio dimostrarono un aumento dell'84% dell'Ngf rispetto a coloro che sapevano di non essere stati scelti. Dopo il lancio, l'Ngf era più alto del 100% in questi soggetti rispetto a coloro che non si erano lanciati. Si verificò pure un aumento a carico dei ricettori cellulari dell'Ngf. L'aumento dell'Ngf precedeva nel tempo quello di ormoni da stress come il cortisolo. Tali risultati confermano i dati ottenuti dagli animali ed altri ancora dall'uomo in condizioni di trattamento con farmaci antipsicotici con un effetto inibitorio sul comportamento in questo caso avevano indotto una diminuzione dell'Ngf plasmatico. Tali osservazioni suggeriscono che l'Ngf sia direttamente coinvolto in meccanismi da stress, che a loro volta potrebbero esser correlati all'attivazione di cellule del sistema immunitario che sono parti di un meccanismo di adattamento dell'organismo a situazioni di improvviso pericolo e di stress in genere. Ezio Giacobini Università del Sud Illinois

Persone citate: Folgore, Luigi Aloe, Rita Levi Montalcini

Luoghi citati: Illinois, Roma, Stati Uniti