Aidid: chiedo aiuto al governo italiano

Aidid: chiedo aiuto al governo italiano SOMALIA Aidid: chiedo aiuto al governo italiano NAIROBI. «A nome dei somali e mio desidero esprimere il desiderio di ricevere dal governo italiano una assistenza di ogni tipo». «Vorrei che una delegazione ufficiale venisse dall'Italia per esaminare il nostro fabbisogno». «Le assicuro che qui le varie organizzazioni politiche e i vari movimenti sono già uniti e che quindi possiamo presentarci collettivamente». Queste alcune delle frasi di una conversazione avuta due giorni fa dal generale Mohamed Farah Aidid, capo dell'Alleanza nazionale somala (Sna) in casa sua a Mogadiscio, con l'inviato di La Repubblica. Secondo gli ultimi giornalisti che hanno lasciato Mogadiscio la situazione della capitale somala sarebbe «più tranquilla del solito e con un'atmosfera di decisa collaborazione tra i clan solitamente in contesa». Nel corso del colloquio Aidid appariva affaticato: «In questo momento - ha spiegato il generale - la nostra priorità e rappresentata dalle forze di sicurezza e dunque dalla riorganizzazione della polizia». Aggiungendo: «Durante la presenza in Somalia l'Onu non ha voluto o saputo riorganizzare le forze di sicurezza, ora dobbiamo farlo noi con urgenza». All'Italia Aidid indica, in questo settore, la necessità di avere «equipaggiamenti logistici di vario tipo, diviso e corsi di addestramento». [Ansa]

Persone citate: Aidid, Italia Aidid, Mohamed Farah

Luoghi citati: Italia, Mogadiscio, Nairobi, Somalia