« Ho confessato il falso »

« « Ho confessato il falso » Un finanziere: per tornare libero dissi che avevo preso dei soldi BRESCIA. «Ho confessato di aver preso soldi durante le verifiche fiscali per uscire dal carcere. Ma non è vero: io non ho mai ricevuto una lira». L'ex brigadiere della Finanza Giovanni Arces ritratta e si tira fuori dalle accuse di corruzione per cui è imputato al processo Cerciello. «Ho confessato perché mia moglie era incinta - ha detto ieri in aula - Stava male, aveva già perso un bambino due anni prima. Aveva bisogno di me, ed io ero in isolamento a Peschiera da cinque giorni», ha spiegato ai giudici nel corso dell'interrogatorio di ieri. Il pm Salamone, dopo le dichiarazioni dell'ex sottufficiale, ha chiesto un confronto tra Arces e l'ex maresciallo Umberto Gilardino. Quest'ultimo aveva ammesso di aver incassato tangenti da aziende come la Bracco farmaceutica, la Mediolanum, l'Alleanza assicurazioni, la Rinascente, ed aveva accusato il collega di aver partecipato . alla spartizione delle mazzette. Il tribunale, però, ha ritenuto inammissibile il confronto, perché Gilardino - come d'altra parte molti altri imputati -aveva già rifiutato di sottoporsi all'interrogatorio. Nel corso dell'udienza, il maresciallo Umberto Milano, pur rifiutandosi di rispondere alle domande, ha rilasciato una dichiarazione spontanea, affermando che al nucleo regionale di polizia tributaria della guardia di Finanza di Milano c'era un vero sistema di corruzione: «Una giostra sulla quale bisognava salire - ha detto - se non si volevano subire conseguenze anche pesanti». Milano ha anche sostenuto che prendere soldi serviva anche per poter essere aggiornati e all'altezza del lavoro richiesto, «La Finanza - ha detto ai giudici non metteva a disposizione dei miei uomini neppure le macchine per scrivere. Come facevo a lavorare?». [Ansa)

Persone citate: Arces, Cerciello, Gilardino, Giovanni Arces, Peschiera, Salamone, Umberto Gilardino, Umberto Milano

Luoghi citati: Brescia, Milano