Viareggio Ritrovato il figlio di la Rocca di D. B.

Viareggio Viareggio Ritrovato il figlio di la Rocca VIAREGGIO. Antonio, 9 anni ad agosto, il figlio di Nino La Rocca, sta bene ed è a Viareggio. Il bambino era scomparso venerdì assieme alla nonna materna Oriana Marchi dopo la decisione della corte d'appello di Firenze di riaffidarlo alla madre, la sexy star Manuela Falorni, in arte «Venere bianca». Il piccolo, da quanto è emerso, si trova nella casa della nonna, da dove forse non si sarebbe mai mosso. «Sembrava che non ci fosse nessuno in casa - ha detto la Falorni, che a causa della scomparsa di Antonio aveva presentato una denuncia ai carabinieri - ma può darsi che si fossero barricati dentro, nascondendo anche le auto. Ieri avevo avvisato mia madre con un telegramma e anche il suo avvocato con un fax che sarei andata a prenderlo alle 16, ma nessuno ha risposto. I carabinieri mi hanno comunque assicurato che il bambino sta bene e che me lo renderanno quando sarà notificata la decisione della corte d'appello». La sexy star ha annunciato comunque che lunedì mattina andrà «a riprenderlo dopo la scuola». La Falorni ha anche dichiarato che, da quanto le risulta, Antonio e la nonna erano forse in procinto di partire per la Francia, per raggiungere Nino La Rocca vicino a Parigi. «Ho anche paura - ha aggiunto - che mia madre stia prendendo tempo in attesa del ritorno di Nino. Non vorrei che succedesse qualcosa». «Tutto questo - ha commentato la donna - non cambia la sostanza della decisione della corte e nuoce soltanto al bambino, che è confuso. Già un anno fa, quando il tribunale dei minori decise di affidarlo a mia madre, Antonio subì un passaggio traumatico. Questo sarà ancora più violento: stanno cercando di fare un'azione plateale davanti al bambino per metterlo contro di me. E a voce lui è con mia madre, nella sua battaglia per farmi tornare una persona "sana" e per cacciare il mio convivente. Ma i consulenti nominati dalla corte hanno accertato che Antonio mi vuole bene». La Falorni ha inoltre raccontato che non vede il figlio da due mesi: «Non me lo portavano più in quella squallida sede dell'Usi di Viareggio dove erano state fissate le visite. Mi dicevano che stava male». Separatasi nel 1990 da La Rocca dopo cinque anni di matrimonio, la Falorni è stata coinvolta l'anno scorso in una battaglia legale per l'affidamento del figlio Antonio dalla madre Oriana Marchi. La donna ha sollevato questioni di moralità nei confronti della figlia per il suo mestiere di sexy star e ha parlato di presunte violenze inflitte al bambino dal convivente e manager della «Venere bianca», Franco Ciani. Il tribunale dei minori aveva dato ragione alla Marchi, una decisione però ribaltata dalla corte d'appello. A fianco della Marchi si è schierato La Rocca, che dopo la separazione non ha più vissuto con il bambino. [d. b.]

Persone citate: Falorni, Franco Ciani, La Rocca, Manuela Falorni, Nino La Rocca

Luoghi citati: Firenze, Francia, Parigi, Viareggio