Francobolli timbrati Arcore

«Cuore» affrescagli uomini del Cavaliere Francobolli timbrati Arcore «Cuore» affrescagli uomini del Cavaliere «Cuore» arma i caricatori per la prossima campagna elettorale e torna a graffiare con una raccolta di francobolli ispirati al Cavaliere e alla sua corte, i «post italiani», distribuiti col prossimo numero del settimanale. La parola d'ordine della nuova sfida, «Memorial Berlusconi 1994-1995», è già tutto un programma. Ma bisogna osservarli uno ad uno, questi 16 francobolli colorati da 750 lire all'apparenza impeccabili, per inquadrare l'ennesima bordata sparata dal settimanale al vetriolo diretto da Claudio Sabelli Fiorotti. Eccoli i sorridenti «post italiani», le maschere vere o supposte tali della «realpolitik» berlusconiana, in un carosello di effigi che accomuna con spregiudicatezza politica e spettacolo. Nell'ordine, Ambra, Vittorio Sgarbi, Alfredo Biondi, Alberto Castagna, «il giornalaio» Gianfranco Funari, Gianni Let- ta, Paolo Liguori, Cesare Previti, Emilio Fede, Vincenzo Muccioli, Marco Taradash, Giuliano Ferrara, Gianni Pilo, Letizia Moratti e poi lui, il Cavaliere, immortalato su fondo arancione. Ma l'incursione di un Sabelli Fioretti sempre più implacabile non poteva esaurirsi nella dimensione caricaturale dei personaggi. Così sotto ciascun volto ammicca uno sberleffo «ad personam», che nel caso di Berlusconi si traduce nella dicitura «posti di lavoro, giornata nazionale del mi consenta», mentre ai fedelissimi sono riservate imbarazzanti variazioni sul tema: «water, prevenzione della stitichezza» sotto Funari, «fez, capitali del mondo: a noi» sotto Previti e «bluff, mestieri italiani: il ruffiano» sotto Alberto Castagna. Dalla gogna di «Cuore» occhieggia, manco a dirlo, l'inesauribile Emilio Fede, gratificato di un sorriso fin troppo smagliante. A ridimensionarlo ci pensa il marchio di fabbrica: «Coccioloni, paesaggi d'Italia: lecco». Quanto all'effigie di Vittorio Sgarbi, la legge del contrappasso le impone un velenoso quanto emblematico «zeri, 1995: anno dell'esibizionista»: «zeri» in condotta o Zeri Federico? Agli elettori l'ardua sentenza, [r. i.l Lseas &!jh WÈé llS;

Luoghi citati: Arcore, Italia