« I missili? Contro Israele »

« DIPLOMAZIA Replica alle accuse americane sulle armi piazzate nel Golfo « i missili? Contro Israele » Teheran: minaccia di bombardarci TEHERAN. Sarebbero stati piazzati sull'isolotto di Sirri, uno dei bastioni dei «pasdaran» nei primi anni della rivoluzione khomeinista, i missili anti-aerei Hawk che l'Iran secondo quanto annunciato due giorni fa dagli Stati Uniti e confermato implicitamente ieri da Teheran - ha schierato lungo le rotte del petrolio all'imboccatura dello stretto di Hormuz. Fonti diplomatiche e militari del Golfo hanno dichiarato che alcune rampe di lancio sono state collocate lo scorso mese su Sirri e Abu Mussa, un'altra isola vicina che l'Iran controlla assieme agli Emirati Arabi Uniti. Secondo le stesse fonti, la mossa di Teheran è significativa e molto preoccupante. «Sirri dista solo 80 chilometri dal territorio iraniano e 120 da Hormuz - ha detto un esperto militare - ora l'Iran dispone di missili anti-aerei sui due versanti dello stretto». Dopo una prima, allarmata presa di posizione del Pentagono, il presidente Bill Clinton ha minimizzato affermando che per il momento non è il caso di preoccuparsi troppo. «Gli americani non sono affatto contenti di questa iniziativa, tanto meno lo sono i loro alleati sauditi, per motivi che sono facilmente intuibili», ha detto una fonte diplomatica del Golfo. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano ha spiegato che i missili in realtà rappresentano una «naturale difesa antiaerea» contro le minacce israeliane di bombardare una centrale nucleare iraniana. «Ci meraviglia - ha aggiunto - che gli Stati Uniti facciano tanto chiasso per una cosa normale. Forse hanno dimenticato che il regime sionista ha detto molto chiaramente che ha intenzione di colpire l'Iran». Radio Teheran ieri ha anche replicato che il regime di Teheran «non è un pericolo per nessuno e che certe dichiarazioni sono dirette soltanto a creare tensione tra l'Iran e i paesi arabi del Golfo Persico». [Ansa] Un missile antiaereo «Hawk»

Persone citate: Bill Clinton, Hawk