Màrquez al «Museo del Cinema»

Màrquez al «Museo del Cinema» Convegno in autunno sul centenario: lo scrittore fra i partecipanti Màrquez al «Museo del Cinema» Si progetta Una mostra in Portogallo e Argentina Cinema e letteratura. Discutendo su questo binomio e sul rapporto non sempre facile che continua a legare le due [arti, il Museo del Cinema di Torino celebrerà nel prossimo autunno i cent'anni della nascita del cinematografo. E avrà un invitato d'eccezione: Gabriel Garda Màrquez, premio Nobel per la letteratura e autore dèi celeberrimi «Cent'anni di solitudine» e «Cronaca di una morte annunciata». Il convegno è il primo atto ideativo di Giuliano Soria, presidente del Museo del Cinema, nominato l'altro giorno a mag- gioranza dal consiglio d'amministrazione della Fondazione Prolo. Ispanista, docente all'Università di Trieste, fondatore e segretario del premio Grinzane-Cavour, Soria ha pensato a Màrquez non soltanto perché è un grande scrittore che ha ispirato spesso il cinema, ma soprattutto perché è egli stesso grande appassionato ed esperto di cinema. Basti ricordare che, negli Anni Sessanta, Màrquez studiò al Centro Sperimentale Cinematografico di Roma, insieme con altri sudamericani appassionati quanto lui di un'arte che, all'epoca, toccava i vertici della popolarità e della diffusione. Dell'appassionato drappello faceva parte anche Manuel Puig, il celebre autore del «Bacio della donna ragno». I progetti del neopresidente non si fermano qui. Le sue aperture al mondo ispanoamericano hanno indotto Soria a valutare concretamente la possibilità di esportare a Lisbona e a Buenos Aires due mostre costituite dagli autentici tesori messi insieme nel corso degli anni da quell'appassionata collezionista che fu Maria Adriana Prolo, l'dnven- trice» del Museo che, fino a qualche anno fa, era ospitato nel Palazzo Chiablese di piazza Castello e, presto, dovrebbe trasferirsi alla Mole Antonelliana. Il «trasloco», entro il '96, dovrebbe dare nuovo slancio all'attività del Museo e consolidarne l'immagine. Sono innu- merevoli le rarità che attendono una de| gna sede espoI sitiva. Di parti1 colare interesse e rarità sono gli oggetti del «precinema», lanterne magiche e altro, che testimoniano il lungo cammino percorso prima di approdare all'invenzione dei due fratelli Lumière. Sarà compito di Giuliano Soria valorizzare al massimo un patrimonio vastissimo e, per molti aspetti, unico al mondo, [o. g.] | I1 Lo scrittore Gabriel Garcia Màrquez parteciperà a Torino al convegno su «Letteratura e Cinema»

Persone citate: Argentina Cinema, Gabriel Garcia, Gabriel Garda Màrquez, Giuliano Soria, Manuel Puig, Maria Adriana Prolo, Soria

Luoghi citati: Buenos Aires, Lisbona, Portogallo, Roma, Torino