Gino Paoli e i suoi gatti

Il cantautore questa sera al Colosseo: una vita di successi Il cantautore questa sera al Colosseo: una vita di successi Gino Paoli e i suoi gatti Ed è in arrivo Cocciante Gino Paoli porta stasera al Teatro Colosseo (via Madama Cristina 71, ore 21) le canzoni degli album più recenti, «Matto come un gatto» e «King Kong»; e i classici di una carriera ultratrentennale che lo ha consacrato nel ruolo difficile da ricoprire di «padre nobile» della musica d'autore italiana. A sessantanni compiuti, Paoli potrebbe pure godersi la meritata gloria. Invece ama ancora mettersi in discussione, magari con dischi discussi e discutibili come «King Kong», che l'anno scorso, allorché venne pubblicato, non piacque a molti critici: ne nacque una polemica, dai toni assai accesi, fra il cantautore e alcuni giornalisti accusati dall'adirato Paoli di capire poco o nulla. E' pur vero che, in queste faccende, il giudice ultimo è il pubblico pagante, il quale decide se il prodotto vale la spesa dell'acquisto del disco, o del biglietto per il concerto. Nel caso di Paoli, si potrebbe presumere che le sue ultime cose non abbiano eccitato più di tanto i potenziali clienti: ieri risultavano infatti venduti soltanto 500 posti, sui 1600 disponibili al Colosseo. Se ne rallegreranno però gli aficionados ritardatari, che stasera non dovrebbero avere difficoltà a trovare un biglietto al botteghino del teatro. Lo spettacolo di Paoli offre pure una «curiosità» scenica: alcuni spettatori potranno sedere direttamente sul palcoscenico, onde sottolineare un contatto quasi «fisico» fra pubblico e artista. Paoli sarà accompagnato da Adriano Pennino al pianoforte, Aldo Mercurio al basso, Vittorio Riva alla batteria, Dario Picone alle tastiere, Maurizio Fiordaliso alla chitarra, e dai coristi Timothy Martin e Angela Biancaniello. Tra i brani in scaletta ricordiamo «Il dio distratto», «Gorilla al sole», «King Kong», gli immancabili «Sassi», «Il cielo in una stanza», «Sapore di sale», «La gatta», «Senza fine», «Quattro amici al bar». Il concerto è organizzato da Vizi d'Arte; prevendite, oltre che alla cassa del Colosseo, anche da Hot Point. Le poltronissime costano 40 mila lire, le poltrone di platea e galleria 35 mila, le poltroncine di galleria 30 mila. Stessi prezzi (e stesso organizzatore) anche per il recital di Riccardo Cocciante, in programma al Colosseo venerdì 10 marzo. Le prevendite si sono già iniziate. Rammentiamo, ancora in tema di concerti, che il 4 marzo ci sarà la replica di Nino D'Angelo al Teatro di Torino in piazza Massaua: non sono bastati i due spettacoli dello scorso gennaio ad accontentare tutti i «tifosi» dell'ex scugnizzo napoletano. E concludiamo il notiziario segnalando che il 6 marzo il concerto al «Big» di Willy De Ville sarà aperto dal giovane cantautore italiano Erz. [g. fer.] Per i fans della melodia napoletana c'è lo «scugnizzo» Nino D'Angelo Gino Paoli (a fianco) padre nobile della musica italiana. Venerdì 10 concerto di Cocciante