Precipita da cinque metri in fabbrica di Marco Accossato

L'infortunio alla Merloni di None: l'operaio s'è fratturato il bacino e un piede L'infortunio alla Merloni di None: l'operaio s'è fratturato il bacino e un piede Precipita da cinque metri in fabbrica Nella caduta dal muletto sfiora una lavoratrice Doppio infortunio sul lavoro, ieri pomeriggio, alla «Merloni» di None, la fabbrica di elettrodomestici nell'ex stabilimento «Indesit» lungo la statale 23. Un operaio diciottenne addetto alla manutenzione degli impianti, Francesco Gennaro, di La Loggia, via della Chiesa 48/2, è precipitato da un'altezza di 5 metri nella gabbia di un «muletto»: stava lavorando per foderare le tubature dell'impianto dell'acqua in cima al capannone. La cesta metallica con l'operaio dentro ha sfiorato una dipendente della «Merloni», che per non essere schiacciata si è gettata di lato slogandosi il piede destro: Emanuela Pollichemi, 21 anni, di Buriasco, non è grave, mentre il Gennaro ha riportato la frattura del bacino e di un polso: ricoverato al Cto, non è in pericolo di vita, ma i medici si sono riservati la prognosi. L'incidente è accaduto verso le 15,30 nel centro dello stabilimento da 32 metri quadri dove si progettano e si assemblano ogni giorno oltre mille lavatrici. Francesco Gennaro, assieme al cugino Roberto, 26 anni, che manovrava il muletto, è dipendente della «Muraro Impianti» di La Loggia, vicolo Alba 7, incaricata da circa un mese del rifacimento delle tubature d'acqua potabile. Oscura per il momento la cau- sa dell'incidente. «Francesco doveva salire fino a 7 metri - racconta il cugino Roberto, testimone del fatto -. La cesta è precipitata a metà corsa assieme alle forche del muletto». La prima ispezione della macchina compiuta da carabinieri e da vigili urbani non ha rilevato segni di rottura dei bracci che sostengono la gabbia metallica dove lavorano gli operai. Si sospetta quindi un cedimento del meccanismo di sollevamento: il «muletto» è stato immatricolato nell'84; bisognerà verificare la manutenzione. La gabbia è precipitata su parte della linea produttiva, fortunatamente già bloccata per un guasto. Gennaro è stato soccorso dall'equipe del 118, la l'ollichemi è stata trasportata in ambulanza al San Luigi: ferita lievemente, ma sotto choc. Marco Accossato Francesco Gennaro è ricoverato al Cto

Persone citate: Emanuela Pollichemi, Francesco Gennaro, Muraro

Luoghi citati: Buriasco, La Loggia, None