I lavoratori dell'Alenia «Professore, aiutaci tu» di E. Bac

I lavoratori dell'Alenia «Professore, aiutaci tu» LA PAURA DEI TAGLI I lavoratori dell'Alenia «Professore, aiutaci tu» Una manifestazione di protesta è stata tenuta ieri sera davanti alla sede dell'Unione industriale, in via Fanti 17, dai lavoratori dell'Alenia di corso Marche. L'occasione è stata la visita a Torino del professore Romano Prodi, candidato dell'area progressista alle prossime elezioni politiche. 1 lavoratori dell'Alenia chiedono a Prodi di intervenire contro il ventilato smantellamento peraltro mai smentito dall'azienda - dello stabilimento aeronautico di corso Marche (1800 persone rischiano il posto di lavoro) e il ridimensionamento di quello di Caselle (140 i tagli previsti dall'azien- da del gruppo Finmeccanica). Lavoratori e sindacati si stanno organizzando per lottare contro i licenziamenti. La manifestazione di ieri sera è solo l'inizio. Domani, infatti, ci sarà uno sciopero di due ore (dalle 7,45 alle 9,45) con un'assemblea informativa ai cancelli di corso Marche. Il secondo turno sciopererà dalle 16,45 alle 18 e si terrà un corteo interno. Venerdì si svolgerà un esecutivo dei Consigli di fabbrica di Torino e di Caselle per decidere le manifestazioni della settimana prossima. Sabato ci sarà il blocco degli straordinari con presidio dei cancelli e, inoltre, l'esecutivo Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil dell'Alenia comunica che sono in programmazione iniziative esterne alla fabbrica «che saranno comunicate nei prossimi giorni». Ieri pomeriggio, intanto, la terza Commissione consiliare del Comune ha sentito i sindacati e le Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) dell'azienda aeronautica in merito alla prospettiva di chiusura dello stabilimento di corso Marche. La Commissione ritiene che la prospettiva sia «un duro colpo al cuore progettuale di questa azienda che rappresenta per la città un alto livello di professionalità e di immagine. Occorre una seria politica industriale del settore che rilanci l'azienda per mettere in campo alleanze e investimenti». Che cosa farà allora il Comune? In un comunicato il Comune «si fa carico del problema e propone di incontrare la direzione dell'Alenia e, attraverso il presidente del Consiglio comunale Domenico Carpanini, di convocare in tempi brevi un incontro con i capigruppo, i parlamentari piemontesi e il sottosegretario al ministero dell'Industria, Giovanni Zanetti, per affrontare la questione dell'Alenia nel suo complesso», [e. bac]

Persone citate: Domenico Carpanini, Giovanni Zanetti, Prodi, Romano Prodi

Luoghi citati: Torino