TEATRO E FEDE E Shakespeare in inglese

TEATRO E FEDE TEATRO E FEDE E Shakespeare in inglese LA scorsa estate Assemblea Teatro mise in scena nelle valli valdesi uno spettacolo tratto dall'opera di Marina Jarre: «Fuochi». Raccontava l'amore tra Ascanio e Margherita, lui cattolico e lei valdese, pretesto narrativo per parlare dell'epopea valdese tra '600 e '700. Lo spettacolo ebbe un buon esito di pubblico e di critica e proprio grazie a quell'esperienza Assemblea Teatro ha dato forma e contenuti ad un nuovo progetto che da quell'allestimento ha preso le mosse. Si intitola «Il Teatro delle Religioni» ed è una rassegna di otto spettacoli distribuiti in cinque serate. Si svolgerà da mercoledì 1 a giovedì 9 marzo all'Agnelli: nei primi tre appuntamenti interverranno il Teatro Proposta di Roma, il Teatro di Base e C.I.M.E.S. di Bologna, Assemblea Teatro; negli altri due saranno presentate cinque ipotesi di lavoro di Piccole Stelle di Parma, Gianni Bissaca, Gruppo Compagnia Pneumatica, Laboratorio Teatro Settimo, Gisella Bein. Negli intenti «una prima vetrina dedicata all'ambito nazionale e all'area cattolica, protestante ed ebraica, per affrontare nella prossima edizione le culture dell'Islam, del Buddhismo, dell'Induismo e dei moderni movimenti alternativi». «Dietro il velo dell'Islam» è invece l'iniziativa del Centro d'Arte varia DraveUi di Moncalieri, dove il 25 febbraio prenderà il via il festival della cultura e delle tradizioni arabe. Conferenze, cene, dibattiti e spettacoli organizzati da I Soggetti in collaborazione con l'Associazione Zagharid di Milano. Informazioni al 606.13.34. Di tutt'altro genere la proposta che proviene dalla Compagnia Sperimentale Drammatica Bergamasco & Alasjarvi. All'Alfa, dal 24 febbraio al 2 marzo alle ore 9,30 e il 7 e 8 alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo in lingua inglese «Ladies, sweet ladies - Some like Hamlet» tratto da Shakespeare. A cura di Ulla Alasjarvi. Biglietti a 15 e 10 mila lire. Per gli insegnanti l'ingresso è gratuito. [m. bo.j

Luoghi citati: Bologna, Milano, Moncalieri, Roma