Il continuo lifting della Terra di Piero Bianucci

Il continuo lifting della Terra Il continuo lifting della Terra LA geografia fisica è una scienza affascinante perché il nostro è un pianeta vivo, continuamente plasmato dall'acqua, dall'aria, dal calore che nasconde nelle sue viscere. Eppure a scuola ben poco si fa per trasmettere agli studenti l'interesse verso questi temi. Rimedia ora un bel libro di Augusto Biancotti, professore di geografia fisica all'Università di Torino. Climatologia, desertificazione, vulcanologia, sismologia. Sono pagine fitte di curiosità e di informazioni poco note al grande pubblico, e il fatto che poi queste informazioni siano ordinate in capitoli sistematici e scientificamente rigorosi non toglie nulla, anzi, alla piacevolezza della lettura. Qualche notizia tratta a caso spigolando tra le pagine? Sedimenti: ogni minuto sotto il Ponte Vecchio a Firenze è come se passasse un camion carico di terra. Piene del Po: la prima di cui si abbia una testimonianza risale al 108 avanti Cristo. Calore endogeno: la massima emissione si ha sul fondo del Pacifico (100 milliwatt per metro quadrato), la minima tra Canada e Groenlandia (30 milliwatt). Augusto Bianconi: «Le metamorfosi della terra», Giunti, 190 pagine, 22 mila lire Si incomincia con l'anno 1500, quando Aldo Manuzio, tipografo veneto, crea i caratteri corsivi e stampa i primi libri economici. Di 11 anni dopo è il primo orologio da tasca, opera dell'olandese Piet Henlein. L'ultima data è il 1" settembre 1994, quando per la prima volta un computer ha battuto un grande campione di scacchi. E' ^Enciclopédia cronologica delle scoperte e delle invenzioni», una agile, puntuale e comodissima sintesi del progresso scientifico e tecnologico che non dovrebbe mancare in nessuna casa e che ogni studente dovrebbe avere con sé. Giorgio Rivieccio aveva curato quest'opera, originariamente ili due volumi, per la rivista mensile «Scienza e vita». Nel ripresentarla, l'ha aggiornata e vi ha aggiunto tabelle e tavole didattiche. Due indici minuziosi rendono facile la consultazione. Giorgio Rivieccio: «Enciclopedia cronologica delle scoperte e delle invenzioni», Rusconi, 410 pagine, 29 mila lire Non è un libro dal tema attraente. Si parla della morte. Eppure è la morte a dare un significato alla vita. L'autore, un medico che gode della stima di Oliver Sacks, si è assunto il compito ingrato di passare in rassegna le molte sfaccettature della morte: dall'infarto all'Alzheimer, dal cancro all'Aids, dal suicidio all'eutanasia. Sherwin B. Nuland: «Come moriamo», Mondadori, 315 pagine, 30 mila lire Quaranta città abitate o visitate da Freud, raccontate attraverso gli scritti e le lettere di Freud. Vienna, Parigi, Berlino, Roma, Atene, Londra, le metropoli americane. Un «diario di viaggio» involontario, che illumina il percorso biografico e intellettuale del fondatore della psicoanalisi. Giancarlo Ricci: «Le città di Freud», Jaca Book, 195 pagine, 25 mila lire Se volete fare un regalo magnifico (ed economicamente impegnativo) a un appassionato di botanica, donategli questi tre volumi di Gaston Bonnier. Nato nel 1843, professore alla Sorbona, studioso in particolare dell'adattamento delle piante all'ambiente, Bonnier incomincia a studiare le piante a 16 anni e concepisce il progetto di un grande atlante del mondo vegetale centro-europeo. L'impresa ci riempie ancora oggi di ammirazione. Gaston Bonnier: «La grande flora a colori», Jaca Book, tre volumi, 750 mila lire Richard Feynman, premio Nobel per la fisica, fu geniale in tutto, anche come maestro. Le sue mitiche lezioni al California Institute of Technology (1961'62) sono ora disponibili in volume e in sei cassette. Ascoltarle è un'emozione per il cuore e una gioia per l'intelligenza. Richard Feynman: «Slx easy pieces», Addison-Wesley Publishing Company, 49,95 dollari Usa Piero Bianucci