Il 32% delle azioni andrà a Benetton, Del Vecchio e Movenpick Oggi la Sme volta pagina arriva la cordata privata

Il 32% delle azioni andrà a Benetton, Del Vecchio e Movenpick Il 32% delle azioni andrà a Benetton, Del Vecchio e Movenpick Oggi la Sme volta pagina arriva la cordata privata ROMA. Arriva in porto la privatizzazione della Sme, la holding agroalimentare dell'Ili che raggruppa le attività di Gs e Autogrill: oggi infatti - secondo indiscrezioni - avverrà la girata delle azioni dall'Iri alla cordata Benetton-Del Vecchio e Gilberto Benetton e Leonardo Del Vecchio entreranno nel consiglio di amministrazione della Sme. Il passaggio all'acquirente (la «Schemaventi» spa) riguarda il 32% del capitale Sme mentre su un altro 32% sarà lanciata un'opa su cui la Consob si esprimerà a giorni. Il trasferimento di proprietà sarà preceduto dall'adesione di un patto di sindacato fra Edizione Holding (la finanziaria di cui è presidente Gilberto Benetton), Leonardo Finanziaria (la holding di Del Vecchio), Movenpick Holding, Cre- diop e la stessa Schemaventi per il controllo della Sme. Le quote sono quelle comunicate al momento della gara vinta a fine '94: Edizione Holding al 15,24%, Leonardo Fin all'8,76%, Movenpick e Crediop al 4% a testa, per arrivare così al 32% che sarà acquisito nella prima fase, oggi. Conclusa l'opa il patto riguarderà almeno il 50% del capitale azionario Sme. Al momento la Schemaventi fa capo per il 54,40% a Edizione Holding, seguita dà Leonardo Finanziaria (31,3%) e Movenpick Holding (14,3%). Ma da sciogliere c'è il nodo «opa»; nei mesi scorsi alcuni soci di minoranza avevano manifestato alla Consob perplessità sull'adesione dell'Iri all'opa su quel 32% che porterà Benetton e soci al 64% della Sme: l'Istituto di via Veneto, infatti, secondo il bando di vendita potrà aderire all'offerta fino al 18% (per dare a Benetton e soci almeno il 50% della Sme). Ma già è ipotizzata l'adesione per il 14% (in totale Uri cederebbe così il 46% rispetto al 62,3 posseduto) lasciando al mercato solo un 18% da vendere. Luciano Benetton passa dai pullover alla grande distribuzione con l'acquisto della Sme

Luoghi citati: Edizione Holding, Roma