Elvis per i finlandesi è il Virgilio del rock

Elvis per i finlandesi è il Virgilio del rock Cd con le canzoni di Presley tradotte in latino Elvis per i finlandesi è il Virgilio del rock HELSINKI. «Contrariamente a quanto sostiene qualcuno, il latino non è una lingua morta. Il latino è una lingua eterna, quindi questo è il metodo migliore per rendere immortale una leggenda». Con queste parole Jukka Ammondt, 50 anni, lettore all'università di Jyvaskyla, 300 chilometri circa a Nord di Helsinki, e soprattutto grande estimatore di Elvis Presley, ha illustrato ieri le ragioni che l'hanno spinto a lanciare un'insolita iniziativa in campo discografico. Insieme con il coro finlandese dell'Eurovisione, Ammondt ha registrato un compact disc contenente i più celebri successi del defunto re del rock: con tutti i testi tradotti in latino. L'iniziativa vuole anche cele brare il sessantesimo anniver sario della nascita di Elvis, ca duto l'8 gennaio scorso. Così, «Love me tender» è di venuto «Tenere me ama», men tre «It's now or never» si tra sforma in «Nunc hic aut num Elvis Presley quam». Ecco i titoli dei altri successi di Presley compresi nel ed: «Non adamare non possum» («Can't help falling in love»), «Impossibile» («It's impossible»), «Cor ligneum» («Wooden Heart»), «Nunc aeternitatis» («I surrender»). La traduzione dall'inglese è stata curata da Teivas Oksala, che trova il latino «molto adatto agli eterni temi d'amore di Elvis». Il professor Ammondt non è nuovo a iniziative del genere. Nel 1993 registrò alcuni tanghi con testi latini che riscossero anche il plauso di Giovanni Paolo II. «Il Papa apprezzò molto. - Ci disse che il latino non andava circoscritto ai canti sacri e alla musica classi- ca».La Finlandia è un Paese dove il latino gode di grande popolarità. Non a caso la radio finlandese manda in onda tre volte alla settimana «Nuntii latini», l'unico radiogiornale al mondo nella lingua di Cicerone, se si eccettuano le trasmissioni della radio vaticana. [s. n.] Elvis Presley

Persone citate: Cicerone, Elvis Presley, Giovanni Paolo Ii, Presley

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki