Muti dirige «Mefistofele» alla Scala e Oren «Simon Boccanegra» al Regio

Los Angeles, domani la consegna dei Grammy, una festa per la musica popolare PLATEA 7 GIORNI Muti dirige «Mefistofele» alla Scala e Oren «Simon Boccanegra» al Regio Prima di «Mefistofele» di Arrigo Boito questa sera alla Scala di Milano. Una produzione in collaborazione con Wiener Staatsoper diretta da Riccardo Muti, nel cast Fabio Armiliato. Al Teatro Studio, la poesia di Mario Luzi con «Il libro di Ipazia», con Umberto Ceriani, regia di Lamberto Puggelli. Dal 4 al Palatrussardi approda «Cats», uno dei musical più famosi nella versione originale inglese scritta da Andrew Lloyd Webber. Al Regio di Torino va in scena «Simon Boccanegra» di Verdi, nell'allestimento firmato da Sylvano Bussotti con la direzione di Daniel Oren. Protagonisti Renato Bruson e Cecilia Gasdia. Il Gruppo della Rocca propone da stasera, sempre a Torino, al teatro Adua, «Il rinoceronte» di Ionesco. Con Fiorenza Brogi, Oliviero Corbetta, regia di Roberto Guicciardini. La Compagnia del Teatro del Carretto è al Cavour di Imperia da stasera con «Iliade» da Omero. Regia firmata da Maria Grazia Cipriano Luciana Serra, in Dario Fo è «Ruzante» da oggi al Teatro della Corte di Genova. Pietro Garinei è il regista di «Ma per fortuna c'è la musica» di Jaja Fiastri ed Enrico Vaime dal 3 al Politeama Genovese con Johnny Dorelli. Gli inseparabili Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice recitano in «Il tacchino» di Georges Feydeau da stasera al Teatro Manzoni di Pistoia. Regia di Giancarlo Sepe. «Notte della terra» è il titolo del testo e progetto registico di Lorenzo Mucci dal 1° al Teatro Verdi di Pisa dove il 4 Media Aetas presenta «Li turchi viaggiano» con la direzione artistica di Roberto De Simone. cena a Palermo Dal 2 al Politeama Garibaldi di Palermo rappresentazioni del «Rigoletto» di Giuseppe Verdi con Luciana Serra, Jodranka Jovanovic, Carlo Striuli. Orchestra diretta da Giuliano Carella. Un gruppo di nomadi dediti alla stregoneria - tra passioni e visioni, magie e fatture - al centro di «Zingari» di Raffaele Viviani, una proposta di «Teatri Uniti» dal 2 al Teatro Contatto di Udine. Prima di «Carmen» il 3 al Teatro Comunale di Bologna. Il dramma musicato da Bizet è rappresentato in lingua originale con Elena Zaremba, Sergej Larin e Maria Bayo. Dirige Garcia Navarro, regia di Federico Tiezzi. Si inaugura il 3 a Roma - nel seicentesco edificio dell'Acqua Paola - il Teatro Studio 20° Secolo. Il primo titolo è «Diva, storia di una ragazza alta», scritto e diretto da Gianfranco Calligarich, con Ottavia Fusco e Mirella Del Buono. Si svolge dal 3 al 10 marzo a Pescia, Teatro Pacini, la «Settimana Pasolini», manifestazione organizzata in occasione del 20° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. In programma incontri, rappresentazioni e proiezioni cinematografiche. Al Teatro San Carlo di Napoli, il 4, l'opera «I Capuleti e i Montecchi» di Vincenzo Bellini. Giusy Devimi, Luca Canonici e Anna Caterina Antonacci tra gli interpreti, direttore Salvatore Accardo, regia di Giorgio Marini. Per i balletti al teatro di corte, dal 5, «Agostino» di D'Aloia, con Ugo Ranieri e Patrizia Manieri e «Gesto azione» di Sieni, con i solisti e primi ballerini del Teatro. Luciana Serra, in scena a Palermo