«Sostiene Pereira» che Faenza va a Cannes

F CHE FANNO «Sostiene Pereira» che Faenza va a Cannes Monica GuerrTheo Anghelopoulos con «Lo sguardo di Ulisse», Ken Loach con «Love and Freedom», Terence Davies con «The Neon Bible», Roberto Faenza con «Sostiene Pereira», Emir Kusturica con «Underground» sono, secondo le prime indiscrezioni, tra i registi in concorso al prossimo festival di Cannes (17-28 maggio). Tra gli americani, Jim Jarmusch con «Dead Man», James Ivory con «Jefferson in Paris», Tim Burton con «Ed Wood», Steven Soderbergh con «The Underneath». Per il cinema asiatico, Zhang Yimou con «Shangai Triad». Joan Sutherland ha messo all'asta da Sotheby a Londra per 218.000 sterline la sua collezione di oltre 80 costumi, gioielli, ombrelli e cappelli indossati in 40 anni di carriera lirica. La ex diva, 68 anni, che vive in Svizzera con il marito direttore d'orchestra Richard Bonynge, ha spiegato: «Non avevo spazio per tenere la raccolta in casa». Gene Kelly, 83 anni, dopo 2 attacchi cerebrali ò al CedarsSinai Medicai Center di Los Angeles: è cosciente e in grado di parlare, sta riprendendosi. Fedro Almodòvar ha cominciato a girare a Madrid «La fior de mi secreto» (Il fiore del mio segreto), storia d'una scrittrice di romanzi rosa caduta in una profonda crisi creativa e d'ispirazione. Autobiografia? La protagonista è Marisa Paredes. Demi Moore debutta come regista dirigendo uno dei tre episodi di «If These Walls Could Talk» (Se queste mura potessero parlare), realizzato per l'americana Hbo Showcase: lo sketch racconta l'attacco a una clinica dove si praticano interruzioni di gravidanza da parte di terroristi antiabortisti. Clint Eastwood, Jack Lemmon, Don Johnson e Joe Pesci hanno partecipato al Pebble Beach Golf Tournament, un torneo di golf californiano organizzato per beneficenza. Non hanno vinto. Anthony Hopkins sta riflettendo sull'offerta d'interpretare il personaggio dell'ex Presidente americano nella cinebiografia «Richard Nixon» diretta da Oliver Stone. Nessun attore americano consultato aveva accettato la parte, mentre John Turturro ha giù firmato il contratto per impersonare Henry Kissinger. ore Chen Kaighe, il regista cinese di «Addio mia concubina», vincitore nel 1993 della Palma d'Oro a Cannes, si è sposato con Ni Ping, popolarissima star televisiva cinese. Per tutt'e due è il secondo matrimonio. Enrico Montesano si prepara a dirigere «La mazzata», commedia brillante da lui ideata e sceneggiata con l'ambizione di rispecchiare la Storia italiana recente. Gianni Mina si prepara a dirigere «Vedrai vedrai» (titolo ispirato al verso d'una canzone di Tenco), vicenda agrodolce di quattro amici dal 1960 al 1980, con vent'anni di Storia italiana sullo sfondo. Mei Gibson e Hugh Grant (il buono e il cattivo) sarebbero protagonisti di un'ennesima versione de «Il Santo» basata sui romanzi di Leslie Charteris, stavolta cinematografica e diretta da Phillip Noyce. Monica Guerritore è protagonista de «La lupa», film che Gabriele Lavia dirige questa estate a Vizzini, Buscemi e Palazzolo, tratto dal racconto di Giovanni Verga che Alberto Lattuada aveva già filmato nel 1953 con Kerima e May Britt, ma ambientandolo a Matera nei Cinquanta anziché in Sicilia nell'Ottocento. Winnie Mandela è ospite d'onore al festival cinematografico panafricano apertosi sabato nella capitale del Buriana Faso: per la prima volta due film sudafricani figurano tra i 26 lungometraggi presentati. Billy Crystal e Debra Win- ger sono la coppia protagonista di «Forget Paris» diretto dallo stesso Crystal, storia dell'amore fulminante a Parigi tra un arbitro di basket e una ragazza americana francesizzata. Meg Ryan e Kevin Kline sono la coppia protagonista d'una commedia romantica molto simile pure ambientata a Parigi e diretta da Lawrence Kasdan, «Paris Match». John Carpenter dirige Christopher Reeve, Kirstie Alien, Mark Hamill e Linda Kozlowski in «Village of the Damned» (Il villaggio dei dannati), rifacimento del fantastico film diretto nel 1960 dal tedesco anglicizzato Wolf Riha, tratto da un romanzo di John Wyndhani in cui bambini dotati di terribili poteri terrorizzano gli abitanti e s'impadroniscono d'un pae setto. Monica Guerrito