A Bobbio il Premio senatore Agnelli

A Bobbio il Premio senatore Agnelli A Bobbio il Premio senatore Agnelli «Cercatore di nuovi equilibri fra libertà e uguaglianza» TORINO ORBERTO Bobbio è il vincitore della quarta edizione del Premio interna - I zionale senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica nelle società contemporanee. Il riconoscimento gli è stato assegnato all'unanimità dalla giuria presieduta da Giovanni Agnelli e composta dai precedenti vincitori Isaiah Berlin, Ralf Dahrendorf e Amartya Sen. Cerimonia di premiazione a Torino il 7 aprile. Nella motivazione del premio si fa riferimento all'«alto profilo scientifico del pensiero e degli studi di Norberto Bobbio, sancito da riconoscimenti internazionali e da un'ampia circolazione delle sue opere, tradotte in tutte le principali lingue, che ne fanno uno dei più illustri esponenti della cultura contemporanea nel mondo. In tutta la sua opera e nella sua vita Bobbio è stato interprete della ricerca di nuovi equilibri tra libertà e eguaglianza, tra complessità e democrazia, in atto nella cultura e nella società italiana». Il Premio senatore Giovanni Agnelli è stato istituito dalla Fiat nel 1987, con lo scopo di proporre all'attenzione dell'opinione pubblica l'importanza della riflessione sui dilemmi delle società contemporanee e la necessità di radicare in una adeguata coscienza etica le risposte che a tali dilemmi vengono dalla politica e dall'economia. Nato a Torino nel 1909, Bobbio si è affermato a livello internazionale fin dagli Anni Cinquanta come uno degli studiosi più apprezzati nei campi del diritto e del pensiero politico. Risalgono a quel periodo gli scritti in cui il filosofo ha difeso le ragioni della liberaldemocrazia contro gli elementi illiberali diffusi nella cultura marxista italiana; ma il suo dialogo con i comunisti non si è mai interrotto, neppure nei momenti più aspri della guerra fredda, contribuendo alla maturazione civile della nostra vita politica. A lungo professore all'Università di Torino, prima a Giurisprudenza, sulla cattedra di filosofia del diritto, poi alla neonata facoltà di Scienze politiche, docente di filosofia della politica, Bobbio è stato nominato senatore a vita dal presidente Pertini nel 1984. [s. e] Norberto Bobbio: il 7 aprile riceverà il Premio internazionale sen. Giovanni Agnelli per la dimensione etica nelle società contemporanee

Luoghi citati: Torino