E' arrivato l'anno d'oro per le azioni di risparmio

Z O Z O PREPARATEVI a riscuotere gli arretrati. Per gli azionisti di risparmio il '95 potrebbe essere l'anno buono: il previsto ritorno all'utile di alcune società quotate in Borsa consentirà a qualcuno di portare a casa un ricco dividendo. L'azionista di risparmio, infatti, parte con il vantaggio, rispetto ai possessori di titoli ordinari, di aver diritto a incassare anche gli eventuali arretrati dei due anni precedenti. «Attenzione - avverte però Tiziano Bellemo di Finanza & Futuro, società che alle azioni di risparmio ha dedicato addirittura un fondo (Professionale risparmio) - a una caccia ai rendimenti dissennata, che prescinda dal valore delle singole società. Non è certo un caso che il mercato trascuri alcune me (azioni di risparmio non convertibili), che potetenzialmente offrono rendimenti a due cifre. Il fatto è che gli investitori non credono nella possibilità che quei dividendi arretrati possano essere effettivamente distribuiti». CHI PROMETTE SUPERDIVIDENDI Gli esperti sono quasi tutti d'accordo: tra le maggiori azioni di risparmio che non hanno remunerato lo scorso anno i soci, oggi meritano una particolare attenzione le Pirelli e - su un più lungo periodo - le Montedison. Infatti, mentre per queste ultime il ritorno al dividendo è previsto a chiusura dell'esercizio '95, le prime potrebbero remunerare gli investitori fin dalla prossima primavera: il rendimento previsto del 4,3%, derivando dal rapporto tra il dividendo minimo di 70 lire e il prezzo delle Pirelli me al netto del credito vantati dagli azionisti, non tiene ovviamente conto della possibilità che la società si riveli ben più generosa nei confronti dei soci. Ma tra le società prossime alla distribuzione degli utili ci sarebbero, secondo le previsioni elaborate in casa Finanza & Futuro, anche la Montefibre e Finarte. «In particolare», spiega sempre Bellemo, «riteniamo che per gli azionisti di risparmio Montefibre sia venuta l'ora, oltre che di riscuotere i dividendi arretrati pari a 100 lire, di raccogliere i frutti di un anno 11

Persone citate: Bellemo, Tiziano Bellemo