E' nata l'associazione Rapidi come il fulmine

18 E' nata l'associazione Rapidi come il fulmine Pare da molti indizi che a Torino operi una fiorente associazione segreta i cui aderenti peraltro non commettono alcunché d'illegale. Si tratta per lo più di pensionati e casalinghe o di persone che dispongono di molto tempo libero. Non ci sono disoccupati o nullatenenti perché per operare attivamente nell'associazione occorre avere una tranquilla base economica, un reddito sicuro ancorché esiguo. Era fin troppo prevedibile che quest'iniziativa nascesse nella nostra città, per utilizzare al meglio quelle che sono le caratteristiche dei torinesi: non solo laboriosità e tenacia ma talento organizzativo, senso della disciplina e applicazione metodica delle direttive ricevute, senza dannosi voli di fantasia. L'associazione si chiama «Rapidi come il fulmine!» ed è organizzata in piccoli gruppi che operano in totale autonomia. Noi siamo venuti casualmente in contatto con uno di questi gruppi e, per ovvie ragioni, non riveleremo i nomi dei suoi componenti. Il segreto del loro successo è nella velocità di reazione. Come si comporta infatti un comune mortale, cioè uno che non appartiene all'associazione, quando viene casualmente a sapere che esiste un concorso a premi legato alle cosiddette prove d'acquisto? Si ripromette di iniziare, la prossima volta che andrà a fare la spesa al supermercato, la VENERDÌ' quisto. Altri tre, detti Qui Quo Qua, fanno la ronda dei super e degli ipermercati per avvistare l'arrivo sui banconi del prodotto. All'ora X tutti pronti All'ora X tutti i soci sono mobilitati all'acquisto e al rastreDamento delle cartoline. Mentre noi compriamo una bottiglia o una scatola del prodotto loro come niente ne mettono insieme duecento. Lavorando incessantemente ritagliano, incollano e spediscono dalla posta centrale. E, con matematica certezza, vincono. Va bene quando i premi consistono in gettoni d'oro e in ' merce che si può sempre scambiare con gli altri soci. Va meno bene quando si vince qualcosa di immateriale: un socio che aveva vinto una crociera per due persone ha dovuto mandarci la moglie e la figlia perché lui non poteva certo abbandonare il campo di battaglia in piena stagione di premi! Perciò sappiatelo: quando vedrete dei vecchietti che, con aria indifferente, aspettano l'apertura del supermercato, o una signora vestita decentemente che fruga nei cassonetti della spazzatura, ne estrae confezioni di prodotti, le esamina attentamente, ne strappa un pezzettino e le ributta dentro, quando qualcuno vi chiede di dargli i bollini tanto voi non ne fate niente, ebbene, nove volte su dieci avete davanti a voi un membro dell'associazione «Rapidi come il Fulmine!». SABAT DOMEN MERCOLEDÌ' GIOVEDÌ' O 18 37 i

Luoghi citati: Torino