INIZIATIVE PER TUTTI

INIZIATIVE PER TUTTI INIZIATIVE PER TUTTI Incontri per genitori giovani e terza età PERCORSI per la terza età. L'A.S.C. SportideaCaleidos e la circoscrizione 2, propongono un programma di attrattive ludiche e culturali per chi non è più giovane e ha del tempo libero da dedica- ! re a se stesso e agli altri. A par- ' tire dall'ultima settimana di febbraio ci sono 30 appuntamenti articolati in un pomeriggio alla settimana. Attività motorie per non impigrirsi fisicamente; visite ai musei, chiese e monumenti, biblioteche per saperne un po' di più; attività ludiche, feste e gite per divertirsi stando insieme. Gli interessati possono partecipare all'incontro informativo del 15 febbraio, ore 15, al Circolo Caleidos in via Dandolo 40/a. Le iscrizioni (lire 20 mila al mese) si ricevono a Sportidea in via Gaidano 79. «Corso di sopravvivenza per i genitori d'oggi». L'Associazione Mano Amica e la circoscrizione 2, organizzano un corso per genitori, sul come affrontare la crescita e lo sviluppo dei bambini dai 6 mesi ai 5 anni di vita. Psicologi, pediatri, psicopedagogisti aiuteranno i papà e le mamme, ma anche i nonni, a conoscere lo sviluppo motorio, affettivo, intellettivo del bambino, a capire le prime malattie e l'importanza di una corretta alimentazione. Il corso, articolato in sei incontri, si potrà seguire in tre fasce orarie. Il martedì alle 18 alla scuola materna comunale in via Forno Canavese 6 (a partire dal 21 febbraio, escluso martedì 28), oppure il venerdì alle 20,45 all'asilo comunale di via Collino 12 (dal 10 marzo, escluso venerdì 14 aprile) o ancora il martedì alle 20,45 alla materna di via G. Bono 2 (dal 28 marzo, esclusi martedì 18 e 25 aprile). Educazione ambientale per adulti e bambini. Il progetto «Aria Nuova, il quartiere», organizzato dalla circoscrizione 2 in collaborazione con l'Associazione L'Orma, contiene due proposte: la prima è indirizzata alle scuole dell'obbligo operanti in Santa Rita-Mirafiori Nord: quattro percorsi didattici, condotti da esperti della Lega Ambiente, di Pro Natura e dell'AEM, con la partecipazione dell'AMIAT, attraverso concorsi, giochi, mattinate ecologiche, visite guidate ed esperienze che spaziano dalla frutticoltura allo yoga. La seconda si rivolge a giovani e adulti in una prospettiva di educazione permanente: per tutta la primavera e l'estate escursioni in ambienti significativi dal punto di vista naturalistico o storico-culturale, come la visita «Nella terra dei Valdesi», prevista per domenica 26 marzo, oppure «In Riviera, tra panorami e grotte» domenica 23 aprile. Inoltre è stato organizzato un corso di ecologia teorica e pratica che affronterà quattro tematiche: ecologia domestica, in città, in cucina e ecologia della mente. I prossimi incontri del 16 e 23 febbraio tratteranno rispettivamente del consumo ecologico e della sicurezza degli impianti elettrici nelle abitazioni. Il corso, a ingresso libero, prosegue tutti i giovedì alle ore 17,30 alla Cascina Giayone in via G. Reni 114. Le informazioni sull'educazione ambientale e il corso per i genitori, Informadue, tel. 308.14.44. Marta Teodoro in

Persone citate: Marta Teodoro