Tre giorni nel mondo dei fenomeni paranormali di Elena Del Santo

VIAGGIO NEL MISTERO VIAGGIO NEL MISTERO Tre giorni nel mondo dei fenomeni paranormali Lm ASTRONAVE del mi~ stero, «Mysteria», si presenta quest'anno al Palazzetto dello Sport (Parco Ruffini) da venerdì 17 a domenica 19 febbraio con un ricco programma dedicato alle guarigioni misteriose e alla medicina alternativa dalle radici storiche occidentali alle tecniche importate dall'Oriente. Un viaggio attraverso il fantastico, l'insolito e il prodigioso ai confini della realtà, con interessanti esperimenti «dal vivo» che dimostrano come spesso, un «miracolo» può essere svelato con un semplice trucco. Tre giorni d'incontri, dibattiti e convegni ( 19 in totale) organizzati dallo storico dell'esoterismo Giordano Berti, nel corso dei quali si cercherà di dare ima spiegazione scientifica ai poteri e ai fenomeni paranormali che riempiono le pagine delle cronache. Insomma, si cercherà di chiarire che cosa c'è di vero (e di falso) in un evento o una terapia «al limite del soprannaturale»: dai casi di malattie e guarigioni attribuiti agli interventi di extraterrestri agli effetti allucinogeni delle sostanze usate nei metodi sciamani fino alla presentazione di un «esorcizzatore elettronico» che, a detta del suo inventore, avrebbe la facoltà di guarire individui soggetti a possessione diabolica. E ci sono anche le mostre: le «medicine delle streghe», un laboratorio completo di attrezzi magici ed esoreistici in uso nel 6-'700; il Centro ufologico italiano presenta «Malattie nello spazio» che documenta in 50 fotografie lesioni corporali attribuite agli alieni; «Spirali di energia nel tempio dell'uomo» propone alcuni pezzi delle strutture architettoniche e decorative del tempio sotterraneo di Damanhur. Poi, gli spettacoli: venerdì 17 alle 22 «Viaggio nei poteri della mente» con esperimenti sul palco di piegatura dei metalli, mentalismo e telepatia (replica domenica alle 15). Domenica 19 alle 11 esibizione di danze sacre Cham dei monaci tibetani e alle 21 i New Agers di Damanhur rievocano con le loro danze antichi riti pagani. Gli orari: venerdì 17 ore 1623; sabato e domenica, 10- 23. Ingresso lire 10 mila. Abbonamento per tre giorni lire 20 mila. Informazioni tel. 53.55.29. Da venerdì 17febbraio a domenica 79febbraio «Mysteria» cerca di dare spiegazioni scientifiche a fenomeni «strani» Elena Del Santo