I diritti dei bambini

lussi I DIRITTI DEI BAMBINI AMNESTY International propone una manifestazione dedicata ai bambini dal 19 al 25 febbraio alla Tesoriera (corso Francia 192). L'iniziativa si collega alla Convenzione della Nazioni Unite su Diritti del Bambino (in Italia è entrata in vigore nel 1991) che, tra l'altro, impegna gli Stati a garantire ai minori il diritto alla vita. Purtroppo, fa osservare Amnesty International, questo diritto non viene osservato ovunque, anzi risulta che siano state eseguite condanne a morte o esecuzioni di minorenni in Usa, Arabia e Yemen. Negli Usa, nei bracci della morte vi sarebbero ben 34 criminali giovanissimi. A ciò si aggiungono situazioni drammatiche di piccoli arrestati, maltrattati o spinti sulla strada della delinquenza. In questo contesto, la manifestazione della Tesoriera intitolata «bambini sotto tiro» prevede mostre, dibattiti concerti. Il programma. Domenica 19 alle 17 dibattito: «Riflessioni sui diritti umani dei bambini a cinque anni dalla Convenzione sui diritti dei Bambini» con Stefano Giachino, Marco Bouchard, Anna Belpiede, Elisabetta Forni, Abdellilah Batan, Luciana Porzio, Leopoldo Grosso. Lunedi 20, ore 21: Amnesty International presenta «Il grande libro dei diritti del bambino» (ed. Sonda) a cura di Daniele Scaglione. Irene Zagrebelski e Spartaco Dell'Elba leggono «Cantata per la festa dei bambini morti di mafia» di Luciano Violante (Bollati-Boringhieri). Martedì 21, ore 21 : sul carcere e disagio giovanile intervengono Anna Lazzarino, Grazia Calcagno e Don Ricca. Mercoledì 22, ore 21 : «Bambini di strada e bambini di guerra» con They de Almeida Vianna, Chaira Vangelista e Cristina Molfetta. Giovedì 23, ore 21 «Il diritto all'ambiente» con Antonella Visintin, Isabella Brambilla, Luisa Gargano. Sabato 25, ore 21, al tempio Valdese concerto della corali «Roberto Goitre e «Piccoli Cantori», [d. i. ] 11» : amami I VENERDÌ' 17, alle 20,30, al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti 27, viene presentato il progetto di azionariato del quotidiano «Il Manifesto». A illustrare il progetto saranno Valentino Parlato, Roberto Tesi, Loris Campetti e Paolo Griseri. Dal 20 gennaio «Il Manifesto» ha lanciato una campagna per la sottoscrizione di azioni per 10 miliardi: «L'idea che sosteniamo - spiega Valentino Parlato, ideatore dell'iniziativa - è quella di una sinistra che conti sulle proprie forze e che faccia tornare i conti delle proprie imprese». Alla presentazione del progetto seguirà una discussione sull'informazione in Italia. «La Voce delle immagini» è il titolo della mostra di copertine del quotidiano diretto da Indro Montanelli, ideata da Sergio Martin, che si apre giovedì 23 febbraio alle 17,30 al Cafè Procope del teatro Juvarra. All'inaugurazione partecipano Vittorio Corona, vicedirettore de «La Voce» e inventore del look delle copertine, e Gad Lerner, vicedirettore de «La Stampa». i LIBRI DELLA SETTIMANA LA Città del Sole, via Po 59/D, presenta venerdì 17 alle ore 18 «Beware of cats 1995», calendario fotografico di Marilaide Giugliano (Castalia ed.). Nella vetrina d'autore, «Gatti da leggere», a cura di Enrica Doma. Giovedì 23 alle ore 18,30 presentazione del volume «Torino Belle Epoque» di Marina Paglieri (Lindau), con Guido Davico Bonino. Venerdì 17, al Piccolo Regio di piazza Castello 215, alle 17,30, si presenta il volume di Gilles de Van «Verdi, un teatro in musica» (Discanto- Nuova Italia). Alla Campus Libri di via Rattazzi 4 martedì 21 alle ore 21 Alessandro Baricco e Alberto Papuzzi incontrano Enrico Deaglio autore di «Besame mucho. Diario di un anno abbastanza crudele» (Feltrinelli) testo che prende spunto dalle recenti esperienze televisive del giornalista. Lo stesso giorno alla stessa ora al circolo Arcigay Maurice in via della Basilica 3/5 Angelo Morini discuterà con Walter Siti autore del romanzo «Scuola di nudo» (Einaudi). Giovedì 23 febbraio alle ore 18 la libreria Delitti&Castighi organizza al Bicerin di Piazza della Consolata la presentazione del libro di Alessandro Riva e Lorenzo Vigano «Un delitto al giorno» (Baldini&Castoldi), con la partecipazione del giornalista e scrittore Renzo Rossotti. Sempre giovedì alla Luxemburg di via Battisti 7 Frua De Angeli parla del suo nuovo volume «Ma chi è questa bella principessa?» (ed Spirali). Il Premio Grinzane Cavour, la Sai e il pool di emittenti radiofoniche Radionotizie, promuove la seconda edizione di «Scrivere la Radio». Il progetto si svilupperà in una serie di trasmissioni radiofoniche nei mesi di aprile e maggio nelle quali scrittori e giornalisti discuteranno le trame di ipotetici romanzi di aspiranti scrittori inviate alla segreteria del Premio, via Montebello 21, 10124 Torino, entro 1' 1 di marzo. [i. a. ] L MANIFESTO E LA VOCE lussi si Wk TORINO CITTA'