Rai Michelangeli e Lonquich Lucchesini per l'Unione

IN RE PER LA SINISTRA IN RE PER LA SINISTRA Rai: Michelangeli e Lonquich Lucchesiniper l'Unione certo della Rai. C'è stato a questo proposito un mutamento di programma, perché inizialmente erano previste la «Sinfonia n. 1 K 16», primissimo vagito di un genio ancora in erba, e la «K 183». Invece Benedetti Michelangeli ha optato per una pagina decisamente più famosa, la «Sinfonia n. 39 K 543» detta anche «Schwanengesang», ossia «Canto del cigno». Va detto pe- PRIMAVERA AL S. GIUSEPPE AL Teatro San Giuseppe di via San Francesco da Paola 23, s'inizia venerdì 17 la Primavera Musicale, stagione concertistica che si protrarrà sino al 12 maggio. La serata d'apertura è dominata dall'interesse per l'esecuzione - la prima in Italia, stando alla indicazione del programma di sala - dell'Introduzione e Gloria RV 588 di Antonio Vivaldi: abituati come siamo a immaginare Vivaldi immerso nella composizione di lavori di immediato utilizzo e per nulla preoccupato della sorte futura delle sue preziose creature, la notizia di una prima vivaidiana ha dell'incredibile. Ma tant'è, le sorprese che circondano il prete rosso non finiscono davvero mai. Per questo concerto, che comprende anche la sinfonia Linzer di Mozart, l'Orchestra Filarmonica del Teatro San Giuseppe diretta da Mario Cappellin è affiancata da un robusto manipolo di solisti di canto e dal coro dell'Ensemble Vocale Arcadia. Tra gli altri appuntamenti della stagione ricordiamo l'esecuzione delle Quattro Stagioni vivaidiane (venerdì 3 marzo), l'esibizione del Trio d'Archi di Venezia (14 aprile), la messa in scena dell'intermezzo giococo «La serva padrona» di Pergolesi (28 aprile) e, infine, la grandiosa conclusione con il Requiem di Mozart (12 maggio). Accanto alla manifestazione principale, a partire da lunedì 20 (ore 21) tre seminari con ascolti guidati aiuteranno il pubblico ad addentrarsi nell'affascinante mondo del sinfonismo barocco. Anche la sala del Conservatorio ospita un'importante serata dedicata al repertorio barocco, eseguito da una compagine orchestrale specializzata nell'esecuzione filologica, e cioè con strumenti e prassi originali dell'epoca: Luigi Mangiocavallo alla guida dell'Academia Montis Regalis interpreta martedì 21 la sinfonia in re maggiore «Le matin» di Franz Joseph Haydn, la sinfonia K 114 di Mozart e il raro concerto in la per violino e orchestra del torinese Gaetano Pugnani. [a. f.] GLI APPUNTAMENTI A TORINO IL pregevole catalogo delle edizioni Discanto La Nuova Italia, si è arricchito di un nuovo volume dedicato al teatro musicale verdiano. L'autore, il musicologo francese Gilles de Van, presenta la sua opera al Piccolo Regio venerdì 17 alle 17,30 nel corso di una conferenza organizzata in collaborazione con il Centre Culturel. Sempre venerdì, ma alle 21,15, il Trio Arvo costituito da Ignazio Palazzo al flauto, Massimiliano Peretti al contrabbasso e Sergio Cé al pianoforte, esegue - all'Oratorio di San Filippo - un programma improntato al camerismo settecentesco. Il Teatro Regio ospita alle 10,30 di domenica 19 il secondo appuntamento della rassegna Concerti Aperitivo. L'orchestra diretta da Alberto Peyretti esegue due rare pagine di Mozart - la Maurerisce Trauermusik K 477 - e Boccherini - la quarta sinfonia detta «La casa del diavolo» - oltre alla celeberrima Terza sinfonia di Beethoven. Alla Sala Monti prosegue la stagione promossa dall'associazione Syntagma Musicum: nel concerto di domenica (ore 16) il clarinettista Marco Bazzotto e la pianista Donatella Meneghini sono impegnati in pagine romantiche e moderne. Il musicologo Alberto Basso partecipa alla rassegna Polincontri Classica: nell'aula magna del Politecnico alle 18,15 di lunedì 20 illustrerà la sinfonia n. 4 op. 98 di Brahms. Ingresso Ubero. Alcuni artisti della Rai e coristi del Regio parteciperanno a un «cocktail» musicale che avrà luogo nelle ex scuderie della Tesoriera (martedì 21, ore 17) in concomitanza con una mostra di pittura organizzata a favore dell'Associazione italiana sclerosi multipla. Al Teatro Alfieri mercoledì 22 (ore 16) la pianista Caterina Vivarelli interpreta due sonate di Beethoven e alcune pagine di Bach e de Falla. Infine, al Circolo degli Artisti, un piccolo organico da camera propone giovedì 23 un interessante programma di trascrizioni da celebri colonne sonore, [a. f.] A sinistra, Alexander Lonquich. A destra, Andrea Lucchesini. raltro che non è questo l'unico epiteto affibbiato alla sinfonia: Paumgartner l'ha definita «viennese», Abert «romantica», invece Kretzschmar «eroica»; e Parouty, rimarcandone in particolare la tonalità in mi bemolle e l'impiego dei clarinetti, contribuì all'attribuzione della definizione di «massonica». E' questa la prima di una triade di sinfonie di alto respire, le IL carnet musicale fuori Torino è fitto di proposte stimolanti. Ivrea, ospita al centro congressi La Serra un concerto del Trio di Torino (sabato 18, ore 21, replica alle 17 il 19), impegnato nella esecuzione del Dumky Trio op. 90 di Dvorak e dell'opera 49 di Mendelssohn. Il centro La Serra sarà sede anche di un altro incontro musicale, quello con l'Amsterdam Guitar Trio, interprete di pagine di Scarlatti, Albeniz, Piazzola, Bizet e Meyering. Il concerto, organizzato dalla Società Musicale di Ivrea, avrà luogo martedì 21 alle 21 e sarà preceduto lunedì 20 da un'anteprima organizzata dai Centri di attività sociali della Fiat al Conservatorio torinese nella quale i musicisti proporranno lo stesso programma. Al Teatro Incontro di Pinerolo si conclude la rassegna di musica e poesia ispirata alle diverse civiltà del Vecchio continente. Per l'ultimo appuntamento, dedicato alla Germania, l'Ensemble dell'associazione II Flauto Magico, eseguirà sabato 18 alle 21 musiche di Wagner-Liszt, Mahler, Richard Strauss e Kurt Weill, inframmezzate da testi di Brecht. Domenica 19 alle 21 il pianista Alfredo Castellani darà vita nella Chiesa Evangelica Valdese di Villar Perosa ha un concerto comprendente l'opera 6 di Schumann e la sonata opera 5 di Brahms. Musica moderna entrata ormai a buon diritto nella leggenda è quella proposta martedì 21 (ore 21) al Teatro Stazione di Collegno dalla Anonima Vocali, un quintetto di cantanti affiancato dal pianista Palmiro Pia e dal contrabbassista Alessandro Majorino: il programma prevede un sapiente mix dei maggiori successi-di Armstrong, Ellington, Martino e Buscaglione. Infine, il circolo Euterpe di Chieri ha in serbo 1 esibizione di un trio di chitarre: giovedì 23 alle 21, presso la sede del circolo (strada Padana 27), Ignazio Viola, Enrico Negro e Mario Cosco interpreteranno pagine di Vivaldi, Candii, de Pallia e Vlozzl- [a. f.] SERATE IN P