Un cappello gonfio per non grattarsi la testa

Un cappello gonfio per non grattarsi la testa Un cappello gonfio per non grattarsi la testa HO qualche dubbio sul perché il cappello dei cuochi è alto e gonfio. Un lettore sostiene che, se fosse basso e floscio, potrebbe finire sugli occhi o cadere nei cibi. Questo non dice molto, perché se fosse solo questa la ragione, potrebbe bastare un basco, molto aderente e assai meno ingombrante. Si può meglio credere invece che la sua altezza, oltre a bloccare la caduta dei capelli nei piatti (cosa che d'altra parte farebbero anche altri cappelli) serva ad aerare la testa del cuoco, visto che opera sempre in condizioni di grande calore. sai più di una pasticceria: per questo i pasticcieri portano un cappello schiacciato). Questi vapori inducono prurito e quindi il cuoco sarebbe portato a toccarsi continuamente il cuoio cappelluto. Su questo motivo igienico, si è poi creata la scenografia: nel corso dei secoli, gli chef hanno sempre personalizzato ed esaltato la caratteristica forma cilindrica. Che altezza può raggiungere una pulce saltando? Il primato di salto fra le pulci spetta alla Pulex irritans, o pulce comune. Lasciata libera di muoversi, può saltare fino a 130 volte la propria altezza. Il primato assoluto spetta comunque a un esemplare che durante un esperimento condotto negli Stati Uniti nel 1910 effettuò un salto in alto di 197 millimetri. Al momento del salto è soggetta a una forza di 230 grammi. Andrea Sgarabottolo, Arona Se un uomo potesse saltare come un pulce, raggiungerebbe la cima di un grattacielo alla velocità di 300 chilometri all'ora. crescita di attività è dovuta al fatto che gli aerei, pur essendo schermati dalle radiazioni ionizzanti d'alta quota con pannelli di uranio 238 pressoché puro, non possono arrestarle completamente. Non c'è tuttavia nessuna ragione di preoccuparsi, perché i livelli di radiazione registrati rimangono ampiamente al di sotto di qualsiasi soglia di potenziale pericolo. Davide Signorelli, Aligera (VA) Qual è l'oggetto più costoso del mondo? Il diamante Mouwad Splendour. 101,84 carati, forma a pera, il 14 novembre 1990 fu venduto a un'asta di Sotheby al prezzo record di 12 milioni 760 mila dollari. Luca Borreani Albissola (SV) Ho acquistato un contatore Geiger all'estero e con mia grande sorpresa i valori di radioattività che segnava sono passati da 10-20 a terra a 300 a bordo dell'aereo. Perché? C'è pericolo per i viaggiatori? I valori espressi dal suo contatore Geiger, a terra, corrispondono a un'attività di 10-20 Becquerel, ovvero 0,27-0,54 nanocurie e sono dovuti a un fondo di radiazione naturale di entità assolutamente trascurabile. A bordo dell'aereo il contatore registra invece un'attività di 300 Bq, ovvero 8,1 nCi, che sono comunque un valore pressoché trascurabile (in molte zone sulla Terra il fondo naturale è molto più elevato). Questa Eugenio Senelli Torre Garofoli (AL) Per dirimere la controversia, ecco la risposta ufficiale dell'Istituto Alberghiero di Torino: «La prima ragione è di tipo igienico: il cappello alto fa sì che sulla testa circoli una percentuale maggiore di aria, dato che la cucina è satura di vapori (as¬ Alessandro Tacconi Valenza (AL) Perché si dice «mangiare la foglia»? La sagacia dei bruchi non c'en-

Persone citate: Alessandro Tacconi Valenza, Andrea Sgarabottolo, Arona, Becquerel, Davide Signorelli, Geiger, Luca Borreani Albissola, Questa Eugenio Senelli, Torre Garofoli

Luoghi citati: Stati Uniti, Torino