«Primate assoluto» al Ciak di Milano «L'assassino» di Michele Serra a Forlì di Michele Serra

«Primate assoluto» al Ciak di Milano «L'assassino» di Michele Serra a Forlì PLATEA 7 GIORNI «Primate assoluto» al Ciak di Milano «L'assassino» di Michele Serra a Forlì Un debutto nazionale stasera al Teatro Petrella di Longiano (Forlì). La compagnia Teatro dell'Archivolto in «Coccodrilli», con Giuseppe Cederna, Giusy Cataldo e Ruggero Cara. Regia di Giorgio Gallione. «Tartufo» di Molière nella versione del Laboratorio Teatro Settimo diretto da Gabriele Vacis da oggi al Teatro Duse di Genova. Con gli attori della Compagnia. Glauco Mauri interprete e regista di «Edipo» di Sofocle da stasera al Teatro Carignano di Torino. Al Teatro Alfieri, sempre stasera, danza con la Compagnia Ariadne in «Il linguaggio della Sfinge». Prima nazionale al Teatro Ciak di Milano oggi con Giobbe Covatta in «Primate assoluto». Al Carcano, sempre da stasera, Gianrico Tedeschi con «Enrico IV» di Pirandello. Al Porta Romana Franca Rame con il discusso «Lo Zen e l'arte di scopare» di Jacopo Fo mentre all'Elfo, fino al 19 marzo, Teatridithalia propone «Roberto Zucco» di Bernard-Marie Koltès, regia di Elio De Capitani. Al Teatro Verdi, Jolanda Cappi e Gianfranco Bella autori e interpreti di «Progetto adolescenza: quando nasce l'amore». Al Lirico, «La resistibile ascesa di Arturo Ui» di Brecht, con Eros Pagni, Vittorio Franceschi, regia di Marco Sciaccaluga. Al Teatro Nicolini di Firenze, da stasera, Judith Malina e Lorenza Zambon recitano in «Maudie e Jane», ispirato a «Il diario di Jane Somers». Regia di Luciano Nattino. A Ravenna, Teatro Alighieri, stasera Umberto Orsini e Franco Branciaroli recitano in «Otello» di Shakespeare con la regia di Gabriele Lavia. «L'assassino», giallo comico scritto da Michele Serra e interpretato dai Gemelli Ruggeri e Caterina Sylos, dal 22 al teatro il Piccolo di Forlì. Unica tappa italiana della compagnia inglese ((Aids Positive Underground Theatre Company», che rappresenta esclusivamente spettacoli a tematica omosessuale, con la performance «In one take» dal 22 al 27 a Teatri di Vita di Bologna. Due i titoli al Teatro Storchi di Modena. Fino al 22 il Piccolo di Milano nell'allestimento de «L'isola degli schiavi» di Marivaux, con Philippe Leroy e Laura Marinoni, regia di Giorgio Strehler. Dal 24 la compagnia I Magazzini in «Porcile» di Pier Paolo Pasolini, con Sandro Lombardi, Olimpia Carlisi diretti da Federico Tiezzi. A Pescara si inaugura il 23 la rassegna «La musica colta afroamericana». Al Teatro Michetti tre giorni di concerti con Marco Fumo, il duo Ravaglia, Enrico e Gabriele Pieranunzi, l'Alexander's Ragtime Band e Anthony Braxton ri.s alla guida dell'Orchestra da camera dell'Accademia Musicale Pescarese esegue in prima mondiale tre composizioni originali. «Giovanni D'Annunzio», partitura a due voci su «Giovanni Episcopo» di Gabriele D'Annunzio è il titolo della messa in scena di Franco di Francescantonio il 23 al Teatro Studio di Scandicci (Firenze). Protagonisti Tommasella Calvisi e lo stesso di Francescantonio. Al Teatro S. Andrea di Pisa, dal 24, la Compagnia del Fiume presenta «In alto mare» di Slawomir Mrozek con la regia di Paolo Giommarelli. Concerto della Chamber Orchestra of Europe il 24 al Teatro Comunale di Ferrara. Sinfonie di Haydn, Mahler e Schubert dirette da Claudio Abbado, solista Waltraud Meier. Alessandro Bergonzoni con il suo spettacolo «La cucina del frattempo» è di scena il 25 al Teatro Palatour di Bari. La regia è di Claudio Calabro. Debutto nazionale il 25 al Teatro Petrella di Longiano (Forlì). Il Teatro dell'Archivolto in «Coccodrilli», con Giuseppe Cederna, Ruggero Cara e Giusy Cataldo. Regia di Giorgio Gallione.