Boeing «bombarda» Strasburgo di E. Bn.

Noleggiato dall'eurodeputato ultraconservatore Jimmy Goldsmith Francia wmmm. Noleggiato dall'eurodeputato ultraconservatore Jimmy Goldsmith Boeing «bombarda» Strasburgo Perde una ruota che sventra un salumificio PARIGI DAL NOSTRO CORRISPÓNDENTE E dal cielo piovve una ruota. Al salumificio «Roger Roposte», nella banlieue strasburghese, tra salsicce e ghiottonerie alsaziane quella gomma gigantesca - diametro 120 era, peso due quintali - poteva fare una strage. Per fortuna è «atterrata» in magazzino lasciando quale unico danno un enorme buco sull'Ondulex del capannone. E anche il «Boeing 757» che l'ha persa in volo può ringraziare il destino favorevole: nessuna conseguenza per l'atterraggio. L'aereo, decollato dallo scalo parigino di Le Bourget, era atteso poco dopo mezzogiorno a Strasburgo. Malgrado la mole (l'omologazione vale per 300 passeggeri) ospitava solo due viaggiatori, Jimmy Goldsmith e la sua accompagnatrice. Il miliardario franco-britannico - europarlamentare nel gruppo ultraconservatore anti-Maastricht che il visconte Philippe de Villiers portò alla vittoria l'anno scorso - l'aveva affittato per «non mancare un rendez-vous». Il gigantesco «757» ricopriva insomma le funzioni di aereo-taxi, lasciando i 2 ospiti padroni a bordo. Salottini particolari, camera da pranzo e sleeping room. Ma l'emergenza è in agguato. Quando l'equipaggio fa uscire il carrello, dal treno sinistro ecco staccarsi la ruotona e precipitare. Nessuno, tuttavia, se ne accorge. L'allarme arriva - beffardamente - dal salumificio. Bisognerà attendere le indagini per saperne di più. A Le Bourget (scalo militare con aeroclub civile) si è appreso comunque che i responsabili sospettavano qualcosa. Come spiegarsi in caso contrario la presenza non lontano dagli hangar di alcuni pezzi meccanici e un coprimozzo adattabili sul «757»? L'ipotesi più valida sembrerebbe l'inavvertenza o la distrazione nei controlli. Ma nessuno può escludere il sabotaggio. [e. bn.]

Persone citate: Bourget, Jimmy Goldsmith, Philippe De Villiers

Luoghi citati: Francia, Le Bourget, Parigi, Strasburgo