Buttiglione: riunirò Forza Italia e Lega

Buttiglione: riunirò Forza Italia e Lega Buttiglione: riunirò Forza Italia e Lega ROCCO E I SUOI ALLEATI FORZA Italia di nuovo alleata con la Lega, grazie ai buoni uffici del partito popolare. Non è l'ennesima provocazione, ma la proposta «americana» del segretario del ppi Rocco Buttiglione, in visita a Washington: liste elettorali con Bossi e Berlusconi per le prossime regionali. «Sono convinto - dice Butliglione - che la Lega ha un potenziale positivo, ha una funzione molto importante nel Paese e può aiutare a creare un forte centro che bilanci e assorba la spinta verso destra che ha caratterizzato l'ultima fase della società italiana. Credo però che questo non debba impedirci di tentare di coinvolgere Forza Italia nel progetto. So che ci sono stati tra la Lega e Forza Italia scontri durissimi e mi auguro anche per questo che ci sia un po' di tempo prima delle elezioni in modo che la passione del momento svanisca e si creino le condizioni per il dialogo». Il discorso, spiega Buttiglione, vale solo per le regionali, dove «i rancori sono meno profondi». Ma «ci vuole tempo». Se il ppi questo tempo non riuscisse ad averlo, allora «nel sud preferisco un'alleanza con il pds piuttosto che con An». La proposta di Buttiglione rice- ve un coro di «no» dal suo stesso partito, dalla Lega, da Forza Italia, da sinistra n da destra. «Sì, buonanotte... - commenta Rosi Bindi -. Immagino come sarebbe contento Bossi di un'alleanza così». «Con maggior realismo - dice Rosa Russo Iervolino - e guardando le cose da Roma e non da Washington, penso sia più interessante varare la nuova legge elettorale». Scettico anche Leopoldo Elia: «E' una proposta nella linea di Buttiglione, ma non capisco come potrebbe riuscire a combinare il matrimonio. Ouesto sì sarebbe un miracolo». Allibiti gli esponenti di Forza Italia. «E' chiaro - dice Giampiero Broglia - che con Bossi non vogliamo avere alcun rapporto, se non quello di contrapposizione». «Noi dice Pietro Di Muccio - non siamo prevenuti nei confronti dei leghisti, ma poniamo un rifiuto assoluto verso Bossi e i suoi reggicoda più o meno altolocati. Se la Lega taglia la testa della sua leadership, allora si può discutere. Sennò si cerchino un sedile dove credono». E il Carroccio? Pierluigi Petrini non crede alla buona fede di Buttiglione: «Per me cerca in questo modo di giustificare le sue capriole. Finché non ci dimostra che Forza Italia si può effettivamente scindere da An siamo punto e daccapo. La sua è una soluzione teoricamente piacevole, ma praticamente irrealizzabile». Possibilista Domenico Cornino «L'ipotesi di Bossi di un terzo polo alternativo sia a destra che a sinistra prevede una alleanza larga, con Forza Italia. E oltretutto, con l'istituzione di una segreteria politica, Bossi non sarà più solo a decidere». Ma Francesco Tabladini taglia corto. «E' evidente che è un sogno di Buttiglione... Ricostruire il centro è appetibile, rna attualmente irrealizzabile: Forza Italia è vassalla di An. Non ci sono i numeri: il sistema si è rapidamente evoluto in senso bipolare ed anche alla Lega, ben presto, toccherà scegliere da che parte schierarsi». Da destra si risponde a muso duro e con sarcarsmo. Dice Ignazio La Russa: «Abbiamo detto di no alle alleanze a macchia di leopardo. Se Forza Italia seguisse Buttiglione anche in una sola regione, non potrebbe allearsi con noi in nessuna regione». Caustico Francesco Storace: «Come no... Magari Buttiglione potrebbe chiedere la mediazione della Pivetti». Giulio Maceratini: «Un non senso politico, anzitutto perché Berlusconi ha affermato che con Bossi non prenderà più nemmeno un caffè. Inoltre per le regionali si profila un proporzionale corretto e Buttiglione dovrà decidere da che parte stare: il resto è fumo negli occhi degli elettori». Dubbi anche a sinistra. Per tutti parla Massimo D'Alema: «Il professor Buttiglione è un uomo molto fantasioso. Lo voglio vedere a mettere insieme Lega e Forza Italia. La politica, quella vera, è molto diversa dai sogni». [r. i.] Bindi: sì, buonanotte Storace: certo, se fa da mediatrice Pivetti.. D'Alema: è un sogno Il segretario del ppi Rocco Buttiglione e, a lato, Rosy Bindi

Luoghi citati: Roma, Washington