«Cara tv in teatro sono rinato» di Alain Elkann

Lo showman: ora il mio desiderio è fondare un centro di ricerche esoteriche Lo showman: ora il mio desiderio è fondare un centro di ricerche esoteriche «Cara tv, in teatro sono rinato» «Nessuna abiura, ma ho bisogno di una sosta» MARCO COLUMBRO Mi ARCO Columbro, come mai ha deciso di lasciare la televisione? ci sia in Italia, «Non ho deciso di lasciarla. Ardenzi, che è il produttore più prestigioso che mi propose un anno fa di tornare a teatro. Io non ci pensavo affatto. Dopo la serie "Papà prende moglie" pensavo di finire nel cinema o in un altro sceneggiato televisivo, ma poi mi convinsi a riprovare l'esperienza teatrale. Misi però alcuni punti fermi: volevo un testo originale. Alla fine trovarono "Twist" di Clive Exton, una farsa classica alla Feydeau». Si diverte a recitare? «Sì, moltissimo, anche se è faticoso. Il pubblico teatrale non è certo come la televisione». Perché? «Il mezzo televisivo per me è molto familiare. Non provavo più da 15 anni l'emozione di un copione, di prove, e poi il pubblico milanese, assai esigente, e quindi avevo molta paura». Ma lei si sente soprattutto attore? «Sì, ho cominciato così per 10 anni, poi il destino mi ha fatto fare l'intrattenitore televisivo». Lei dice che non ha lasciato allora la televisione? «No, ho semplicemente fatto come fanno gli attori negli altri Paesi. Possono fare un programma televisivo e una stagione teatrale o avere un impegno con il cinema». Cosa dicono a Canale 5? «Quest'anno ho fatto 13 puntate di Paperissima e sono andale molto bene». Le rifarà l'anno prossimo? «Non lo so ancora. Il mio contratto con la Fininvest è scaduto e non ò detto che io non passi alla Rai». Cosa le piacerebbe fare in tv? «Ho fatto già tutto. Sono stato il primo a fare la tv al matlino, poi il pomeriggio, poi alla sera alle 7 e mezzo. Poi la prima serata, poi con Lorella abbiamo fatto la prima diretta di Canale 5. Si tratta semplicemente di trovare una nuova idea». Dove la porterà questa commedia? «Adesso sta andando bene a Milano qui al Teatro Manzoni. Poi andremo in Piemonte e nel Centro Nord». Com'è la sua vita privata? «Io sono contrario al matrimonio e alle convivenze. Ho avulo vari rapporti, ma la mia vita privata non la metto in piazza, se no non si chiamerebbe vita privata». Vorrebbe avere dei figli? «Non mi sono posto questo problema, forse perché non ho trovalo ancora la donna giusta». Quanti anni ha adesso? «Quarantaquattro». Dicono che lei sia un po' eccentrico. «Ho delle regole che nascono dalla mia filosofia di vita. Cercare di lare delle cose che siano utili agli altri. Sono circa 15 anni die mi interesso delle ricerche spirituali. Ho trovato prima un maestro occidentale che mi ha indirizzato alla ricerca esoterica occidentale, poi c'è stato nel mio destino l'incontro con i maestri orientali tra cui anche un Lama tibetano. Presto uscirà la cassetta di una mia intervista col Dalai Lama». Vorrebbe diventare un lama lei stesso? «No. Vorrei essere più saggio». Tutti sanno che lei fa una dieta particolare. «Sì, da 15 anni mangio tutto tranne la carne». Come vede la vita italiana oggi? «Penso che siamo in una fase di mezzo in cui finalmente sono state smantellate una serie di strutture che avevano impedito la vera vita democratica». Lei è di destra o di sinistra? «Non sono ancora né di centro-destra né di centro-sinistra». Vede bene il bipolarismo Berlusconi-Prodi? ((Assolutamente sì». Oltre alla politica, alla vita spirituale e al suo lavoro ha altri interessi? «L'interesse più importante ò il desiderio di t'ondare un centro di ricerche esoteriche e spirituali in Toscana. Chiunque potrà venire a seguire corsi e fare incontri per imparare uno stile di vita utile a migliorare la qualità della propria esistenza». Alain Elkann «Sono 15 anni che mi interesso di ricerche spirituali Ho incontrato il Dalai Lama» Marco Columbro e a destra Lorella Cuccarini

Persone citate: Ardenzi, Berlusconi, Clive Exton, Columbro, Dalai Lama, Feydeau, Lorella Cuccarini, Marco Columbro

Luoghi citati: Italia, Milano, Piemonte, Toscana