IL SEGRETO DI IRENE di Curzio Maltese

Testimonial per Miss Puglia IL SEGRETO 1)1 IRENE Camera, elice lui contro il parere di Hi issi, ora le scatena contro i dobermann allevati ad Arcore un giorno si e l'altro pure. V.' diventata l'obiettivo numero due del cannoneggiamento Rainvcst, dopoScalfaroc prima dei «comunisti-. Ma al professor Sgarbi, che l'accusa d'ipocrisia da giovane vecchia, da donna prete, almeno stavolta dovrebbe essere piaciuta. F. poi vengono j*li altri, la destra, la sinistra, i cattolici, i laici, per i cjiiali a fasi alterne Pivetti è stata il simbolo del nuovo che avanza o del medioevo prossimo venturo, una santa o una chierichetta in carriera, un piccolo genio della politica 0 una miracolata. Sarà la solita misoginia cattolica, apostolica e romana adattata ai tempi di politica calcistica, di tifo schizoide. Anche se è una Spiegazione che lei certo non accetterebbe mai. Ma altro con cui giustificare il clamoroso «caso Pi- vetti» che divide la nazione, onestamente non c'è. Nella breve biografia politica di Irene non si rintraccia un discorso memorabile, una riflessione che si ricordi. Anche la concinne di ieri, che ha scatenato l'amore dei leghisti e l'odio del Polo, non significa un granché. Traditori, furbi, falsi amici. Sono slogan, berlusconatc. Effetti speciali dal palco. Come le luci, i cori, la ola del Palatrussardi, il bel sorriso, la voce arrochita e ben impostata. Ma forse il segreto di Irene è proprio questo. Pivetti è perfetta nell'epoca della televisione. La bella immagine. 11 politico da videoclip. Come Gianfranco Fini, il più stimato dagli italiani. Qualcuno si ricorda davvero che cos'ha detto in centinaia d'ore ai tg, ai talk show, nelle tribune politiche? Ha mai sfiorato un problema concreto, enunciato un programma sia pur vago? Così Irene Pivetti, la più amata. Rimangono negli occhi il braccio levato, il bel sorriso, il ciuffo di ricci che ondeggia di sdegno, il tailleurino festoso. E sotto il vestito, cosa? Curzio Maltese

Persone citate: Gianfranco Fini, Irene Camera, Irene Pivetti, Pivetti, Sgarbi

Luoghi citati: Arcore