Ancora un intervento degli uomini del Nucleo dei Vìgili del fuoco di Genova

Ancora un intervento degli uomini del Nucleo dei Vìgili del fuoco di Genova Ancora un intervento degli uomini del Nucleo dei Vìgili del fuoco di Genova E' salvato dall'elicottero Un agricoltore di 80 anni caduto da un albero. Le sue condizioni sono immediatamente parse gravissime. Da qui la decisione di trasportare l'uomo all'ospedale San Martino BORDIGHERA. L'elicottero dei Vigili del fuoco è atterrato nel piazzale del «Saint Charles» per salvare un anziano di 80 anni. L'altra notte la «libellula» del nucleo elicotteri di Genova è partita alle 11,30 per trasportare al «San Martino» un pensionato che era caduto da un albero. Paolo Coscioli, nato e residente a Camporosso, nel pomeriggio si era arrampicato su una pianta della sua campagna, in località «Magauda», ma ha perso l'equilibrio ed è rovinato al suolo. Soccorso dai volontari della Croce Rossa di Ventimiglia, è stato accompagnato al Pronto soccorso del «Saint Charles» di Bordighera. Dopo le prime cure del caso, viste le gravi fratture riportate nella caduta, è stato deciso il trasferimento all'ospedale di Sanremo. I medici del centro sanremese, però, hanno ritenuto opportuno un nuovo trasferimento: questa volta all' ospedale «San Martino» di Genova. Coscioli è stato quindi accompagnato nuovamente al «Saint Charles», dove esiste un'apposita area di atterraggio por gli elicotteri di soccorso. Poco prima della mezzanotte è arrivata la «libellula» dei Vigili del fuoco: il ferito, che aveva diverse fratture, compreso il bacino rotto, oltre ad una grave insufficienza respiratoria, è salito sul mezzo con il medico Baraldi e un infermiere del «Saint Charles», che lo hanno assistito durante il trasferimento. Il viaggio si è svolto al meglio, e nel cuore della notte il pensionato è arrivato al «San Martino». Ieri pomeriggio le sue condizioni erano ancora molto gravi: era ricoverato nel reparto Rianimazione con prognosi riservata. Il nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco di Genova è spesso chiamato a Bordighera per portare i pazienti più gravi negli ospedali specializzati di Genova e di tutto il Nord Italia. Il caso più frequente per il quale gli elicotteristi vengono interpellati dai medici locali e quello di aneurisma. [d. bo.] L'azione dei vigili del fuoco

Persone citate: Baraldi, Coscioli, Paolo Coscioli