Il ladro di fiches è un «faccendiere» bulgaro di G. Ga.

Il ladro di fiches è un «faccendiere» bulgaro Risvolto a sorpresa nelle indagini nate dall'arresto dell'uomo sorpreso a rubare al casinò Il ladro di fiches è un «faccendiere» bulgaro Ricercato aveva fornito false generalità, scoperto dalpm in pretura LA DOPPIA IDENTITÀ' SANREMO. E' un ricercato di nazionalità bulgara il ladro di fiches arrestato al casinò. La vera identità dell'uomo finito in manette martedì notte per furto di fiches è stata smascherata grazie all'interrogatorio del pubblico ministero nel corso della direttissima in pretura. Le domande in italiano, francese, tedesco e slavo fatte dal pm Luca Fucini hanno infatti rivelato un accento marcatamente straniero che non poteva essere abbinato alle generalità date dal fermato. L'indagine affidata all'Interpol mercoledì ha così permesso di accertare, ieri mattina, che non esiste alcun Fabrizio Dicembre, 30 anni, residente in Lussemburgo. Il ladro di fiches fermato al casinò è un ricercato bulgaro che risponde al nome di Siderow Entchev Ognian. L'informativa proveniente dal ministero degli Interni è arrivata a palazzo di giustizia in meno di 48 ore. L'udienza di domani mattina, davanti al pretore Vittorio Spirito, dovrebbe svelare anche gli addebiti contestati dalle autorità bulgare. Per la pubblica accusa, che con le sue domande è riuscita a smascherare lo straniero, è già un primo successo. Intanto, le autorità italiane hanno trasmesso a quelle del Paese in questione la foto segnaletica e le impronte digitali per il riconoscimento definitivo. Ma per quale motivo l'uomo sorpreso a rubare le fiches al tavolo della roulette ha fornito false generalità? E in quale modo era riuscito ad entrare in possesso di documenti falsi? Interrogativi che rimangono senza risposta anche dopo la perquisizione della stanza che il bulgaro occupava all'hotel «Lolli Palace» di corso Imperatrice. Documenti, lettere, biglietti da visita, sono stati acquisiti dall'autorità giudiziaria e sarebbero attualmente al vaglio degli inquirenti. Gli accertamenti hanno portato alla luce indirizzi e numeri di telefono di mezza Europa: ditte di import-export, finanziaria e, anche se non confermato ufficialmente, una lettera in caratteri cirillici nella quale si parlerebbe di una fornitura di uranio. In attesa dei riscontri da parte delle autorità bulgare l'ipotesi più probabile è che Siderow Entchev Ognian sia un «faccendiere», un individuo costretto a lasciare il suo Paese e a vivere nella clandestinità. Quello venuto alla luce nella pretura di Sanremo non sarebbe il primo caso «sospetto» in relazione alle false generalità fermati dalla polizia in Italia. Le indagini sembrano destinate a continuare anche se resta difficile credere che un «professionista della clandestinità» si sia fatto sorprendere in modo così maldestro. [g. ga.]

Persone citate: Fabrizio Dicembre, Lolli, Luca Fucini, Vittorio Spirito

Luoghi citati: Europa, Italia, Lussemburgo, Sanremo