La Chiavarese a 6 punti dalla capolista La Tubosider rimane in testa alla serie A1

La Chiavarese a 6 punti dalla capolista La Chiavarese a 6 punti dalla capolista La Tubosider rimane in testa alla serie Al Metà del vantaggio della Tubosider Asti nei confronti della Chiavarese se n'è andata, le possibilità di acciuffare lo scudetto delle bocce da parte della squadra di Ruscalla e De Simone sono legate ai risultati dei prossimi incontri e, probabilmente tutto si deciderà nel confronto diretto del 4 marzo. Il Veloce Club Pinerolo, che si sta confermando terza forza del campionato di serie Al, è riuscito a pareggiare a S. Damiano. La formazione di Roberto Salvay ha pienamente meritato l'8-8 con gli astigiani anche se è stato un intervento arbitrale a decidere le sorti dell'incontro. All'ultimo bersaglio del tiro tecnico, con Ballabene in vantaggio, Losano prende la mira e colpisce il pallino conquistando i 5 punti che gli consentono di superare l'avversario. Ma quasi contemporaneamente arriva il fischio dell'arbitro, l'astigiano Adriano Soria, che annulla la validità del punto per infrazione di passi da parte del capitano della Tubosider. Si scatena un putiferio - e questo è male perchè dirigenti e giocatori astigiani protestano e il pubblico inveisce. Dove si dimostra che spetta soprattutto ai duigenti di mantenere la calma, per non aizzare gli spettatori, che naturalmente sono di parte e interpretano i fatti a loro vantaggio. Il fallo di Losano quasi certamente c'era, lo confesserebbero anche i suoi compagni di squadra, ed allora era giusto fischiare. Ma ci sono fischi e fischi, come apparirebbe da un fallo (inesistente) riscontrato a Deregibus del BRB a Chiavari. Sono gli stessi giocatori liguri ad assolvere il bocciatore avversario, il quale si sente perseguitato per i suoi «peccati» del passato. Gli arbitri stiano perciò molto attenti, talvolta anche a non farsi influenzare dal pubblico, come sembra sia accaduto proprio sui campi della Chiavarese, che sottolineava con mormorii gli interventi del bravo giocatore canavesano. Mentre il primato dell'Ai resta in altalena, quello della serie A2 è stabilmente nelle mani della matricola Nitri Auto Aosta, che ha un vantaggio di 13 punti sulla seconda, l'Auxilium Saluzzo, che tra l'altro dovrà affrontare la capolista in trasferta alla 4a giornata del girone di ritorno. Problemi risolti sono le retrocessioni: Rapallese e Boccesport non sfuggiranno alla serie A2 mentre Cumianese e Alpignano finiranno in B, a meno di possibili ripescaggi, sempre di attualità nello strano mondo delle bocce. // puntatore. Renato Baldo delV. C. Pinerolo Zia contribuito in buona parte al pareggio conquistato dalla sua squadra sui campi diS. Damiano contro la Tubosider SERIE Al - Risultati: Tubosider-V.C. Pinerolo 8-8; Chiavarese-BRB 12-4; Plozner-Boccesport 12-4; Bra-Rapallese 12-4 - Classifica: Tubosider Asti p. 116; Chiavarese 110; V.C. Pinerolo 102; Plozner Pordenone 96; Bra 90; BRB Ivrea 88; Rapallese 45; Boccesport Pordenone 34 SERIE A2 - Risultati: Cumianese-La Boccia Carmagnola 4-12; Alpignano-Auxilium 4-12; Nitri Auto-Roverino 15-1; Pantec-A.C. Biella 8-8 Classifica: Nitri Auto Auto p. 117; Auxilium Saluzzo 104 Amici Chiavazzesi Biella 103 La Boccia Carmagnola 100 Pantec Favria 92; Roverino 64 Cumianese 51; Alpignano 47 - 3a giornata ritorno (4 febbraio ore 14) - Serie Al: Boccesport Pordenone-Tubosider; Rapallese-Chiavarese; V.C. Pinerolo-Plozner (a Vigone); BRB Ivrea-Bra - Serie A2: RoverinoCumianese; A.C. Biella-Alpignano; La Boccia CarmagnolaNitri Auto; Auxilium-Pantec. SERIE B CON MAGGIORE EQUILIBRIO SERIE B: Grande equilibrio. Playoff Girone A: Alba-Forti Sani 7-5; La Perosina-Enerpetroli Dlf 4-8 - Classifica: Enerpetroli Dlf Asti e La Perosina 14; Forti Sani Fossano 11 ; Alba 9 - Girone B: Auxilium-Rivolese 6-6; Autonomi-Le Valli 11-1 - Classifica: Autonomi Fossano 17; Le Valli Big Promotion Niella Tanaro 13; AuxiUum Saluzzo 12; Rivolese 6. Playout Girone A: Serravallese-Fucine Rostagno 8-4; S. Bernardo-Balangerese 5-7 - Classifica: Balangerese 17; Fucine Rostagno Favria 12; Serravallese 10; S. Bernardo Ivrea 9 - Girone B: La Familiare-Gaiero 102; Pozzo Strada-Aostana 8-4 Classifica: Pozzo Strada Torino 17; Aostana e La Familiare Alessandria 13; Junior Gaiero Casale 7.L