Riecco i fantastici Pilobolus magie ginniche all'Alfieri di Se. Tr.

DANZA DANZA Riecco i fantastici Pilobolus, magie ginniche all'Alfieri ON vi racconteremo la storia del piccolo fungo magico e polimorfo chiamato Pilobolus al quale nel 1971 Moses Pendleton fece riferimento per indicare sinteticamente le analogie con il suo gruppo di danza appena formato. Vi diremo invece che i «Pilobolus» che arrivano all'Alfieri per la rassegna la Magnifica Danza dal 7 al 19 febbraio hanno ventitré anni e sono uno stupefacente esempio di longevità artistica per un gruppo di danza contemporanea. Con le loro danze ironiche, vitalistiche, improntate sull'uso plastico dei corpi, sulla fluidità del gesto, sull'ironia, i Pilobolus non solo hanno fatto scuola (Momix, Iso, Martha Clarke, a suo modo David Parsons) ma sono sopravvissuti a tutto. Ai roventi Anni 70, ai ludici Anni 80, ai chiamateli come volete Anni 90. Il mondo cambia, cadono i muri di Berlino, le certezze svaniscono, ma loro sono sempre lì, imperturbabilmente sicuri di un pubblico massiccio che li adora e affolla a più non posso i lo^o spettacoli. l pE anche questa volta sarà certamente così. Grande folla dunque per ammirare i loro successi, alcuni noti, altri nuovi. Il programma annuncia «Particle Zoo» coreografia firmata da Robby Barnett, Michael Tracy e Jonathan Wolken per quattro danza- tori; segue «Duet» una serie di variazioni sul tema della danza a due; «Quatrejeux» è una novità che i Pilobolus presentano per la prima volta in questo loro nuovo tour europeo: due coppie di danzatori giocano sulla scena a creare in movenze di danza accademica simmetrie settecentesche; «Debut C» è un gioco di parole e un omaggio a Debussy alle cui musiche si ispira questo inno alla natura ed all'erotismo. In scena i danzatori Rebecca Anderson, Rebecca Jung, Adam Bettelstein, Kent Lindemer John Mario Sevilla, Darryl Thomas. Tir/ alto, Celiberti, Casule e Paganini nel musical in scena dal 7febbraio al Co/osseo. Qui sopra i Pilobolus; a destra Sai rotore Murino con Cinziu Leone [se. tr.]

Luoghi citati: Berlino