Il comico Cassini ieri all'Adua E la «Nutella» fa spettacolo

Il comico Cassini ieri all'Adua Il comico Cassini ieri all'Adua E la «Nutella» fa spettacolo Una passione divorante: Nutella. Una categoria dello spirito al sapor di gianduja: Nutella. Riccardo Cassini, classe 1960, ieri sera all'Adua ha intrattenuto gli appassionati con uno spettacolo interamente dedicato alla celebre crema prodotta dalla Ferrerò. Autore due anni fa del libriccino da mille lire «Nutella Nutellae, racconti poliglotti». Opera piccola piccola che però ha venduto 600 mila copie in due anni. «Quest'estate ho avuto la mia botta di gloria - dice contento -, ero in classifica insieme con Gabriel Garcia Màrquez e Susanna Tamaro. Va bene, il mio libro è costato soltanto mille lire, per questo ora ne ho pubblicato un altro da 10 mila: "Era buio pesto alla genovese"». Cassini comico, scrittore su «Comix» e su «Barbecue», tutte riviste di satira, è un ex venditore di auto, napoletano di nascita e romano d'importazione, da sempre il letterato di casa. C'è da stare attenti a questo ragazzo che gioca con le parole, con i papocchi linguistici, le arrampicate surreali e che sta già preparando la nuova tournée per i teatri e i palazzetti d'Italia. «Sabato comincerò un altro giro che seguirà sempre le gesta di Peppe Ferrerò, per me lui è il mitico inventore della Nutella. Il prossimo spettacolo si chiamerà "Ferrerum Novarum" e partirà da Forlì». Tutto cominciò con una frase «Nutella omnia divisa est in partes tres...» ovvero il «De Bello Gallico» rivisto e corretto da Cassini. Era bravo in latino? «Insomma, non una cima, però per scrivere il libretto non ho usato neanche il vocabolario, si vede che a scuola avevo imparato bene. Nel mio spettacolo come nel libro parlo dei tic, delle voglie improvvise, incontenibili e soprattutto dei rimorsi che assalgono i "nutellomani"». Rimorsi e disperate ricerche casalinghe ben descritte in «semper Nutella mamma celat in impensabilis locis. Sed domanda spontanea nascet: si mamma contraria est filiales sbafationes, perché Nutella comprat et postea celat? Intelligentiore fuisse non comprare manco per nihil...». [1. car.] Ccdètcvc Riccardo Cassini comico napoletano classe I960 ha scritto il libricino «Nutella Nutellae» da cui è stato tratto 10 spettacolo che ha portato in giro per l'Italia. 11 libro ha venduto 600 mila copie

Persone citate: Cassini, Gabriel Garcia, Gallico, Peppe Ferrerò, Riccardo Cassini, Susanna Tamaro

Luoghi citati: Forlì, Italia