Amanda Sandrelli per la Wertmuller «Twist» di Columbro con la Masiero

Per lo speciale di Raitre 4 milioni e mezzo di spettatori PLATEA 7 GIORNI Amanda Sandrelliper la Wertmuller «Twist» di Columbro con la Masiero Massimo Wertmuller e Amanda Sandrelli da stasera al Teatro Valle di Roma in «Gianni, Ginetta e gli altri», di Lina Wertmuller. The Parsons Dance Company da stasera al Carcano di Milano. Dopo il debutto a Forlì, Marco Columbro è al Manzoni da oggi con «Twist». Al suo fianco Lauretta Masiero e Mariangela D'Abbraccio, regia di Ennio Coltorti. Due storie si intrecciano al Portaromana con «Incantati» e «Parabola dei fratelli calciatori», una produzione Ravenna Teatri. Testi scritti e diretti da Marco Martinelli. Una «prima» oggi al Teatro Nicolini di Firenze con Carlo Cecchi interprete e regista di «Finale di partita» di Samuel Beckett. Altri attori Valerio Binasco, Arturo Cirillo e Daniela Piperno. Concerti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Riccardo Muti dal 10 al Teatro Comunale. Sinfonie di Beethoven e Schubert. Marco Sciaccaluga è il regista di «La resistibile ascesa di Arturo Ui» che debutta oggi al Teatro Della Corte di Genova. Sul palco Eros Pagni, Vittorio Franceschi. Al Duse, Gabriele Lavia mattatore di «Un sogno di un uomo ridicolo» di Fjodor Dostoevskij. Al Politeama Genovese, Gianfranco D'Angelo con «Gli uomini sono tutti bambini» di Enrico Vaime, regia di Pietro Garinei. Sempre Sciaccaluga firma la regia di «Zeno e la cura del fumo» da Italo Svevo da oggi al Teatro Carignano di Torino. Con Giulio Bosetti e Marina Bonfigli. All'Adua, Leo de Bernardinis è autore, interprete e regista di «La vendetta di Scaramouche, di Jean Baptiste Poquelin e Leon de Berardin». Gianrico Tedeschi interprete e regista di «Enrico IV» di Pirandello da oggi al Teatro Duse di Bologna. Recitano anche Mariangela Laszlo e Alessandro Pala. Nell'Aula Absidale di S. Lucia, il 12, «Don Giovanni» di Mozart con il National Marionettentheater di Praga. Commedia stasera al Comunale di Cervia con Maria Amelia Monti e Luca Zingaretti in «Di notte non bisogerebbe andare a caso», scritta e diretta da Edoardo Erba. Secondo appuntamento con la danza al Teatro Comunale di Ferrara domani con «Il lago dei cigni». Coreografia di Rudolf Nureyev con gli artisti del Ballet de L'Opera National de Paris. Replica il 9. Il testo di Aldo De Benedetti «L'onorevole, il poeta e la signora» in scena da domani al Teatro Alighieri di Ravenna. Con Ivana Monti e Andrea Giordana, regia di Antonio Calenda. Ancora operetta al Teatro Auditorium di Trento dove stasera va in scena la Giovane Compagnia diretta da Corrado Abbati con «La danza delle libellule». Debutto nazionale del nuovo spettacolo dell'Aterballetto di Amedeo' Amodio l'I 1 al Teatro Valli di Reggio Emilia. La performace si intitola «Carmen», danzano Fara Grieco Gheorghe Iancu, Orazio Caiti. Il dramma buffo in due atti «Il turco in Italia» musicato da Gioachino Rossini l'I 1 al Comunale Giuseppe Verdi di Trieste. Orchestra diretta da Donato Renzetti, regia di Stefano Vizioli. Cantano Enzo Capuano, Paolo Rumetz, Francesca Pedaci. La mise en espace di Giovanni Fochi «Shakespeare memoriés» viene proposta TI 1 al Teatro Pàc'ini di Pescìa (Pistoia). Con Màssimo' Grigò e lo stesso Fochi. Al Teatro Piccinni di Bari, il 13, il Balletto di Sicilia diretto da Roberto Zappala presenta lo spettacolo «Il berretto a sonagli. La filosofia».