Più piccola e compatta di E. Eh.

Più piccola e compatta Più piccola e compatta Molta elettronica e solo due pedali Sulla nuova Ferrari che stamane verrà presentata a Maranello è già stato detto di tutto. Che avrà un muso molto affilato proteso in basso (a «formichiere»), che sarà rivoluzionaria o molto tradizionale, semplice o estremamente sofisticata. L'unica cosa certa, a parte le scelte obbligate a norme di regolamento (lo scalino sotto il fondo di 5 cm, alettoni posteriori più bassi e piccoli), è che sarà una monoposto più piccola di quella del '94 che era larga e lunga, con un passo esagerato. Ora John Barnard, responsabile della FDD, il reparto inglese della Ferrari, ha avuto la possibilità di correggere gli errori. Il serbatoio più piccolo (140 litri invece di oltre 200) ha permesso di miniaturizzare l'auto che sarà quindi piccola e compatta. E sono attese anche particolari soluzioni aerodinamiche e per le sospensioni. Molta elettronica a bordo, con frizione al volante e solo due pedali, freno e acceleratore. Per quanto riguarda il motore, i dati a disposizione sono duo: la riduzione della cilindrata da 3500 e 3000 ce ha certamente procurato un calo di potenza valutabile sull'ordine dei 100 cavalli. La Ferrari, il cui reparto motoristico è stato recentemente affidato all'ing. Paolo Martinelli, ha anche fatto sapere che c'è stata una sensibile riduzione di peso, valutabile intorno ai 10 kg. Come è noto Maranello sta anche preparando un 10 cilindri che dovrebbe girare al banco in aprile. Ma sono in molti a sperare che non sia necessario usarlo a fine stagione. Vorrebbe diro che l'attuale 12 cilindri avrà assolto bene il suo compito. [e. eh.]

Persone citate: John Barnard, Paolo Martinelli

Luoghi citati: Maranello