Orchestra Nazionale Rat tournée trionfale

Marguerite Duras sta male: è grave Tokyo, sta per concludersi il «Toshiba Concert 95», direttori Guido Maria Guida e Frank Shipway Orchestra Nazionale Rat tournée trionfale Entusiasmo in ogni città giapponese e tante richieste di bis TORINO. «Forse non c'è mai stato un così forte entusiasmo qui in/ Giappone per eventi musicali internazionali. Richieste di bis, sale,affollatissime nelle città finora toccate dall'Orchestra Nazionale Rai. L'accoglienza è commovente. Stasera (ieri per chi legge) abbiamo suonato a Tokyo. Il primo concerto lirico è stato addirittura trionfale». Guido Maria Guida, il direttore d'orchestra torinese che con Frank Shipway ha condotto l'Orchestra Sinfonica Rai in Giappone, risponde a telefono ed è soddisfatto della sua prima tournée con questa formazione orchestrale «che fa onore all'Italia», sostenuta dalla Fondazione San Paolo di Torino. «Siamo stati accolti con affetto fin dall'inizio, proprio il giorno in cui il terremoto ha sconvolto alcune città di questo grande Paese. L'attenzione per la nostra presenza è stata forte da parte della stampa giapponese. Alla presentazione ufficiale mancava soltanto la nostra orchestra che era già partita per Sapporo. Fortunatamente, siamo sempre stati lontani dai centri colpiti, ma abbiamo espresso la nostra solidarietà per la sventura che ha colpito il Giappone». Di grande interesse i programmi condotti da Guido Maria Guida e da Frank Shipway. Uno essenzialmente lirico a cui han preso parte Roberto Servile, Yelda Kodalli, Riccardo Ferrari, Carlo Ventre e l'ottimo Coro Tokyo Opera Singers; due sinfonici, in cui si alternavano i due direttori. Il musicista torinese ha diretto la Sinfonia dei Vespri Siciliani, il Poema sinfonico dal Tasso di Liszt, la Suite di Romeo e Giulietta di Ciaikovski e «Pini di Roma» di Respighi, che ha suscitato entusiasmo; il concerto per chitarra classica e orchestra di Castelnuovo Tedesco, solista la bravissima giapponese Kaori Muraji. < Shipway ha invece diretto Prokofiev, la Quarta di Mendelssohn, la Sinfonia drammatica di Giulietta e Romeo di Berlioz e il concerto di Respighi per violoncello e orchestra, solista il grande Misha Maisky. Sono quindici le città méta dell'Orchestra Nazionale della Rai, in questo quattordicesimo «Toshiba Gran Concert '95»: il che dà una dimensione della forza organizzativa dei giapponesi, sostenitori della grande musica. Un Paese che, sia pur colpito dal disastro recente terremoto non solo non ha rinunciato ad ospitare il complesso sinfonico italiano, ma ha sostenuto con forza il tour della Toshiba. Ciò rende ancor più caloroso il dialogo con la Fondazione San Paolo e la Rai. Questi gli ultimi concerti del «Toshiba Gran Concert 95»: Tokyo (stasera, domani e dopodomani, poi, ultima trasferta a Narashino, direttore Shipway. L orchestra rientrerà in Italia il giorno 10. [ar. ca.] Il direttore Guido Maria Guida