Nel Lazio l'Eden della longevità

Nel Lazio l'Eden della longevità Uno studio: gli ultrasettantenni hanno pressione bassa e colesterolo a 100 Nel Lazio l'Eden della longevità Campodimele, 60% di anziani e tutti in gran forma COCOON ALL'ITALIANA LATINA ATUSALEMME abita a 100 chilometri da Roma, a Campodimele, un paesino medioevale in provincia di Latina. Delle 800 anime registrate, il 60 per cento ha più di 70 anni e •quasi tutti godono ottima salute. «Abbiamo un quasi centenario, una cinquantina di ultranovantenni, un centinaio di ottantenni e almeno 300 anziani con più di 75 anni», si vanta il sindaco Pietro Zanella, esponente di una lista civica. «Stanno tutti bene, fanno vita di piazza, giocano a bocce e a carte. Sono anche buone forchette: al ristorante "La Longevità" è quasi sempre tutto esaurito». A Campodimele non ci sono auto, il paese è tutto a scale, arroccato a 600 metri di collina con vista mozzafiato sul Circeo. «Ma quasi tutti i nostri anziani fanno su e giù a piedi per andare a coltivare i campi a valle», aggiunge Zanella, fiero di questo singolare J primato che ha incuriosito persino l'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, e ha attirato a Campodimele studiosi italiani e americani. «L'incredibile è che quasi nessuno dimostra tanti anni. E, fatto curioso, gli uomini vivono a lungo come le donne», osserva Anna Rosato, farmacista nel paese della lunga vita. Ma qual è il segreto di questo «Cocoon» all'italiana? «Non c'è nessuna fonte della vita - scherza Paolo Cugini, professore alla Sapienza e autore di uno studio, pubblicato negli Usa, sul "caso- Campodimele" -. In realtà abbiamo scoperto che il segreto della longevità sta nella pressione arteriosa, molto più bassa rispetto al resto della popolazione di quella fascia di età». Cugini ha studiato un centinaio di anziani, i loro figli e i loro nipoti, con apparecchiature in grado di misurare la pressione sull'arco delle 24 ore. «E in tutti è risultata inferiore rispetto alla media della popolazione italiana». Clima eccellente, aria pura, ma anche un'alimentazione che sembra studiata dai dietologi e che fa sì che la maggior parte dei residenti abbia un tasso di colesterolo intorno a 100, meno della metà della media dei Paesi industrializzati. «Gli abitanti di Campodimele fanno una dieta perfetta, che potrebbe essere raccomandata addirittura dall'Oms: mangiano un terzo di sale in meno, molti cibi naturali prodotti in casa, frutta, verdura, carne bianca e solo olio». [r. cri.] Un'immagine del film «Cocoon», storia di un gruppo di anziani che trovano un miracoloso elisir della giovinezza

Persone citate: Anna Rosato, Cugini, Paolo Cugini, Pietro Zanella, Zanella