Per Zhirinovskij «La Cecina è come la Sicilia»

Per Zhirinovskij Per Zhirinovskij «La Cecenia è come la Sicilia» MOSCA. Il leader nazionalista russo Vladimir Zhirinovskij ha affermato che Mosca deve «vincere in Cecenia o costruire una muraglia cinese tra sé e il Caucaso», e ha paragonato la Repubblica indipendentista alla Sicilia, «abitata da tempo immemorabile da grassatori di mare e di strada». Secondo l'agenzia Interfax, parlando al parco Sokolniki della capitale davanti a 300 persone, il capo del partito libcraldemocratico ha detto di appoggiare le «iniziative adottate dalla dirigenza russa per ristabilire l'ordine costituzionale in Cecenia». Ha accusato i «democratici che hanno portato in rovina le unità d'elite delle Forze Armate» per lo stallo delle crisi cecena. Zhirinovskij ha fatto anche un oscuro accenno alla possibilità di un colpo di Stato nella settimana dal 28 febbraio al 5 marzo; e ha definito decisive le elezioni parlamentari russe previste per dicembre: «Invece del 12% dei voti, i liberaldemocratici otterranno la maggioranza assoluta dei seggi alla Duma, e la vita cambierà». In Cecenia le milizie indipendentiste hanno abbattuto ieri il primo aereo russo, un cacciaIjombardiere Su-25: le immagini sono state mandate in onda dalla rete televisiva indipendente «Ntv». Secondo voci non confermate, il pilota si sarebbe lanciato col paracadute ma sarebbe poi stato fatto prigioniero e ucciso. [Ansa)

Persone citate: Vladimir Zhirinovskij, Zhirinovskij

Luoghi citati: Cecenia, Mosca, Sicilia