Un Dipartimento astrologico al Cremlino di Anna Zafesova

Ispiratrice è Lidia, la maestra di tennis: indicati i giorni buoni per viaggi e discorsi importanti RUSSIA Segno del leader, l'Acquario. Il servizio dipende direttamente dalla Guardia presidenziale Un Dipartimento astrologico al Cremlino PerEltsin ogni mattina un oroscopo classificato top secret MOSCA NOSTRO SERVIZIO Chissà se le stelle stanno a guardare quello che accade al Cremlino. Certo è che Boris Eltsin le stelle le guarda e spesso, non accontentandosi dei consigli dei suoi numerosi assistenti, chiede aiuto agli astri. Al Cremlino esisterebbe, secondo quanto ha rivelato ieri la Komsomolskaja Pravda, una squadra di astrologi che ogni giorno - anzi, ogni notte - leggono nello Zodiaco il futuro di Boris Eltsin. La mattina dopo sul tavolo del Presidente russo arriva un oroscopo che gli indica i giorni buoni per viaggi all'estero e discorsi importanti, e quelli in cui è meglio chiudersi in dacia senza muovere un passo. E si dice che Eltsin legga le raccomandazioni delle stelle con molta attenzione. Naturalmente, come ogni cosa importante che riguarda la persona del Presidente, gli astrologi del Cremlino si trovano sotto il controllo dell'onnipotente generale Alexandr Korzhakov. Il capo delle guardie del Presidente ha incorporato l'equipe che predice il futuro del leader russo nel suo gigantesco servizio di sicurezza, insieme con le teste di cuoio e i centri analitici che invece cercano di predire il futuro di Eltsin su basi scientifiche. Il lavoro del «dipartimento astrologico» si svolge, nelle migliori tradizioni, nel più assoluto segreto. Una volta pronti, gli oroscopi di Eltsin vengono consegnati al generale Rogozin, vice di Korzhakov, peisonaggio misterioso che a molti al Cremlino fa più paura del suo capo. Pare che con lo scoppio della crisi cecena, che ha privato li Presidente di molti alleati, Eltsin si consulti sempre più spesso con gl astri. Ma l'occulto non è una novità al Cremlino. Già nei primi mesi della presidenza di Eltsin alcuni suoi assistenti decisero di chiedere consiglio agli spiriti. L'idea non ebbe successo: i personaggi storici, la cui esperienza poteva considerarsi positiva, come Pietro il Grande o la zarina Ekaterina, rifiutavano ostinatamente di manifestarsi. Gli unici a rispondere all'appello sono stati i leader comunisti, da Stalin e Beria a Krusciov, ma i loro suggerimenti erano così confusi - e anche poco adatti ai democratici che avevano bandito il pcus - che i consiglieri decisero di lasciar perdere. Nel frattempo Lidia, la maestra di tennis del Presidente, gli aveva fatto scoprire la magia degli oroscopi. E il suo ex assistente più fidato, Lev Sukhanov, un appassionato di occultismo, ogni tanto portava nell'ufficio presidenziale al Cremlino veggenti e astrologi. Poi Sukhanov ha perso il suo potere, in un ennesimo rimescolamento di carte alla corte di Eltsin; e il generale Korzhakov, con l'efficienza tipica dei militari, ha deciso di togliere un lavoro importante come la predizione del futuro del Presidente russo dalle mani dei dilettanti, e di organizzarlo come si deve. Può sembrare strano che Eltsin, comunista convinto quando era segretario del Comitato del pcus di Sverdlvosk e ora cristiano altrettanto fervente che non manca mai di presentarsi alla messa di Pasqua con una candela in mano, si sia appassionato alle cose occulte. Ma già ai tempi del comunismo un istituto segretissimo del Kgb studiava seriamente i fenomeni paranormali. E poi Eltsin e la Russia sono nati sotto lo stesso segno zodiacale, l'Acquario, la cui caratteristica prevalente è l'imprevedibilità. Anna Zafesova Ispiratrice è Lidia, la maestra di tennis: indicati i giorni buoni per viaggi e discorsi importanti Già nei primi mesi della presidenza di Eltsin si fece ricorso a sedute spiritiche Ma i grandi della storia russa rifiutavano di manifestarsi

Luoghi citati: Mosca, Russia