Anche Cuore apre a destra

«S-ASAmA Anche Cuore apre a destra Commento sulla fine del msi scritto da un «fascista rivoluzionario» Anche Cuore apre a destra Un articolo del corsivista del «Secolo» «S-ASAmA GLI steccati tra destra e sinistra sono stati abbattuti. E' inammissibile pensare di creare ancora barriere di incomunicabilità tra noi e gli altri...». Dopo la delegazione del pds al congresso di Fiuggi, è arrivato l'elzeviro di Pierangelo Buttafuoco su Cuore, il settimanale-bandiera della satira di sinistra. Il «Michele Serra della destra» sul giornale fondato dal Michele Serra vero. Un bel passo avanti verso il disgelo... Come ha scritto Cuore nella presentazione del suo insolito collaboratore, «Buttafuoco di mestiere fa il corsivista sul Secolo d'Italia, ha trent'anni e (ahinoi) salde convinzioni di destra, anzi da "fascista rivoluzionario"». Per il settimanale bolognese, Buttafuoco ha raccontato il congresso che ha segnato la l'ine del movimento sociale. «Chiedere un commento a un uomo di sinistra - dice il direttore Claudio Sabelli Fioretti - sarebbe stato sciocco e prevedibile. E noi cerchiamo sempre di non essere scontati». L'intervento di Buttafuoco si intitola II giorno che mi han messo la cravatta. «E' imbarazzante - attacca - dopo anni e anni di cattiverie, dopo anni e anni di disperata solitudine, ritrovarsi normali...». Il giornalista del Secolo afferma di non aver ricevuto indicazioni dai responsabili del settimanale. «Ho scritto nello stile che mi è consueto - dice -. Come avrei potuto scrivere per il Secolo. La cosa mi ha fatto molto piacere. Vorrei fare una precisazione: quelli di Cuore mi hanno definito un "fascista rivoluzionario"». Offeso per il fascista? Macché... «Però - precisa Buttafuoco - io preferisco definirmi un "libertario". Resta comunque da apprezzare la grande disponibilità degli animatori di Cuore, che non a caso vengono da quella fucina di intelligenza e creatività tipica dei comunisti emiliani». Fiorelli incassa i complimenti del «nemico» senza imbarazzo. «Affidarci a un'osservatore dell'altra parte ci è sembrato originale. Le sue considerazioni sulla svolta di Fiuggi sarebbero risultate più interessanti per i nostri lettori rispetto a uno scontato commento da sinistra. E così abbiamo pensato a Buttafuoco. Lo hanno definito il Michele Serra della destra? Beh, mi pare un po' esagerato. Diciamo che è una "penna libera" e un giornalista di notevole vitalità creativa». E' presto, tuttavia, per iscrivere il nome dell'editorialista del Secolo nell'elenco dei collaboratori fissi di Cuore. «Per ora - dice Sabelli Fioretti- è un episodio isolato. Certo, nessuno può prevedere il futuro, ma allo stato delle cose non è previsto nessun nuovo pezzo di Buttafuoco...», [r. i.] La pagina di «Cuore» con l'articolo di Pierangelo Buttafuoco La pagina di «Cuore» con l'articolo di Pierangelo Buttafuoco

Luoghi citati: Fiuggi, Italia