Nasce l'odore d'identità» di Gabriele Beccaria

Nasce l'odore d'identità» Documento addio, un robot «annuserà» le persone e le riconoscerà Nasce l'odore d'identità» UN'ANNUSATINA all'indice oppure una sniffatina al palmo della mano e di colpo il presente si spalanca su un futuro prossimo venturo in cui sarà impossibile nascondersi, cambiare identità, fuggire da se stessi. Un gruppo di ricercatori dell'università inglese di Leeds ha inventato «Segugio», la macchina grande come un personal computer capace di fiutare gli individui e di riconoscerli a colpo sicuro, senza possibilità d'errore o d'inganno. Inutile inondarsi di dopobarba o di fragranze forti. Lui, il «naso elettronico», arriva là dove le narici comuni si bloccano e legge le emanazioni corporee che ciascuno di noi porta con sé, in- separabili come l'ombra e uniche come le impronte digitali. «Ma sono mille volte meglio delle impronte digitali», si entusiasmano al dipartimento di Scienze di Leeds. «I polpastrelli si possono alterare, l'odore naturale no». I sensori riconoscono un marchio biologico che è geneticamente determinato. «Non importa se ci si è ingozzati di curry il giorno prima», avverte uno degli inventori, Ed Ruck-Keane, che da bravo britannico si è ispirato alla tradizione degli inseguimenti delle mute di cani dietro agli effluvi delle volpi. Bastano tre secondi perché «Segugio» registri l'odore di una persona e lo memorizzi per futuri riconoscimenti. Da quel momento non c'è più scampo. Invece della carta d'identità, ci si vedrà affibiare il tesserino del proprio «spettro emanatone)» con acclusa la sua visualizzazione sugli assi cartesiani, vale a dire l'«odorgramma». Se la moda prenderà piede, si finirà per esporlo sulla scrivania al posto della più tradizionale foto incorniciata. La filosofia dell'«io sono ciò che emano» lascia intravedere business miliardari, giurano a Leeds. Si comincerà con le nuove carte di credito e i bancomat a prova di contraffazione. Il lancio sul mercato potrebbe avvenire già dal prossimo anno, se gli intraprendenti «professore» troveranno finanziatori coraggiosi. Ruck-Keane prevede scenari vertiginosi: «Segugio» trasformerà anche la produzione dei profumi, dell'acqua minerale, dei vini e arriverà al punto di rivoluzionare le diagnosi mediche. «Il nostro "naso" scopre i batteri che infestano le vie respiratorie di un malato, segnala il formarsi di muffe in una bistecca prima di qualsiasi altro strumento, verifica che il bouquet di un liquore invecchi secondo le procedure da manuale». Basta un'annusatina. ' Gabriele Beccaria

Persone citate: Keane, Nasce