Modena e Treviso, prova-scudetto in Coppa Italia

Modena e Treviso, prova-scudetto in Coppa Italia PALLAVOLO Oggi e domani a Roma la finale del Trofeo: favorite le due squadre in testa al campionato Modena e Treviso, prova-scudetto in Coppa Italia Cuneo e Parma sono handicappate dalle assenze di Ganev e Giani ROMA. Nell'ambiente si dice che chi vince la Coppa Italia difficilmente conquista poi lo scudetto tricolore, anche se su 16 edizioni disputate del torneo ben otto volte è accaduto che una squadra centrasse la «doppietta», ma la tradizione degli ultimi anni vuole invece che si diventi campioni d'Italia solo 12 mesi dopo il successo in Coppa: lo sanno bene Parma e Treviso, lo spera Modena che detiene il trofeo e che punta alla vittoria in campionato quest'anno. Proprio per il momento in cui arriva, questa finale a quattro riveste significati particolari: è la volta buona per Roma di ritornare ad amare il grande volley; è l'occasione di un incontro spontaneo, praticamente in campo neutro, tra i vertici federali e quelli della Lega, dopo l'acre dibattito seguito alle decisioni federali riguardanti le date della stagione preolimpica. La Coppa Italia ormai da qualche anno ha trovato la sua formula vincente, e quello di Roma è l'appuntamento con la prima grande affermazione stagionale. Tanto più atteso, quest'anno, perché all'indomani dell'indigestione di vittorie che ha portato tanti onori ai campionissimi azzurri, il mondo del volley ha vissuto mesi di anonimato: colpa delle lunghe stagioni agonistiche (nazionali ed internazionali) che costringono i giocatori a riposarsi giocando e di un campionato che, dopo il rinnovamento tecnico cui sono stati obbligati alcuni grandi club, non offre motivi di esaltazione. E proprio da queste finali di Coppa si attendono le prime in- dicazioni su chi avrà la leadership stagionale. Roma ha accolto le quattro formazioni con una splendida giornata dal sapore primaverile e spera di vincere un proprio trofeo soprattutto con il suo pubblico. Sul campo, anche le ultime notizie indicano in Sisley Treviso e Daytona Las Modena i grandi favoriti. L'Alpitour, tra i mille dubbi sul sestetto da schierare, ha una sola certezza, purtroppo negativa: l'assenza di Ganev, il gigante bulgaro messo ko nei giorni scorsi da una tonsillite e uscito soltanto ieri mattina dall'ospedale. La Cariparma, uscita ridimensionata dalla «manovra economica» dell'estate, dovrà fare a meno di Andrea Giani non ancora disponibile dopo l'intervento al ginocchio. Insomma, tutto, anche gli accoppiamenti voluti dal sorteggio, sembra indicare fra Treviso e Modena la probabile finale, un primo spareggio tra i due sestetti che guidano attualmente la classifica del campionato. Quel che è garantito è lo spettacolo: la presenza di ben dieci campioni del mondo (della squadra di Velasco mancheranno soltanto Pippi e Giani), di Blangé, di Zwerver e Van Der Goor olandesi abbonati alle medaglie d'argento e di personaggi come Lucchetta e Vullo sono gli ingredienti di un cocktail di successo. Carlo Coriolano Programma. Oggi: ore 15,30 Sisley Treviso-Cariparma; ore 18,30 Alpitour Cuneo-Daytona Modena. Domani, ore 14 finale 3° posto; ore 16,30 finale 1° posto. Lucchetta (a sinistra) e Bernardi due grandi del volley azzurro in campo a Roma