Montesano, una famiglia pazza

Montesano, una famiglia pana Otto episodi su Raiuno con la Casella per quattro serate da domenica Montesano, una famiglia pana Come regista e interprete riporta Panelli in tv ROMA. Con Enrico Montesano è proprio una «Pazza famiglia» e non potrebbe essere altrimenti: affettuoso, infedele, geloso, vittimista, maschio italiano per eccellenza, ha raccontato con i toni della commedia, alle prese con situazioni grottesche e ironiche la sua «sit-com» in otto episodi ideata, da lui diretta e interpretata, che andrà in onda su Raiuno per quattro serate (due episodi per volta) alle 20,40 da domenica. Al centro della serie, un architetto capo di una famiglia allargata in cui trovano spazio, tra litigi e amori, due ex mogli, alcuni suoceri, amanti, figli di diverse madri in un intersecarsi di parentele e amicizie che pur complicandogli l'esistenza e svuotandogli il conto in banca, non lo fanno mai sentire solo. «E' una storia in parte autobiografica - ha detto Montesano, che ha avuto cinque figli da tre mogli - ma con riferimenti anche alle esperienze di miei amici, del mio avvocato, a storie piuttosto comuni di famiglie composte con i cocci di tante unioni. I problemi dei padri sono tanti: in un Paese come l'Italia che perdona tutto e tutti, i brigatisti e tangentari, gli unici a non essere assolti sono i padri separati o divorziati cui la legge non concede molto». Il serial, realizzato nel centro di produzione Rai di Roma e prodotto dalla Rai con la Solaris di Arie, segna anche il ritorno, tutto da gustare, di Paolo Panelli, «sempre arguto e mai ovvio», ha commentato Montesano. Nel cast, Alessandra Casella, Barbara Snellenburg, Alessandra Bellini. C'è il secondo esperimento di Raiuno sul terreno del seriale prodotto negli studi Rai, ha detto il direttore Brando Giordani, riferendosi ad «Italian Restaurant» con Gigi Proietti e Nancy Brilli di cui è già in programma la seconda serie. Giordani ha anche ricordato che in un primo tempo era stata ipotizzata una messa in onda all'americana (le due se ie in onda insieme e in successione), ma un'indagine di mercato ha evidenziato che il pubblico preferiva vedere le due serie separate. Giordani spera di avere Montesano «anche in autunno allorché Raiuno si ripresenterà al pubblico per un grande rilancio. Avere Montesano significa ipotizzare con lui un varietà», ha confidato Giordani. L'idea all'attore romano non spiace. Roberto Pace, capostruttura fiction di Raiuno spera invece in una nuova serie con Montesano, «Un seguito di "Pazza famiglia" o altro, visto che la rete proseguirà nella realizzazione di serie girate in studio, in elettronica ed a costi contenuti». «Pazza famiglia», costa circa 400 milioni a puntata, la metà dello standard fiction italiano. La sceneggiatura degli otto episodi è di Montesano, Ottavio lemma e Carlotta Ercolino. Per Alessandra Casella, attrice in «Pazza famiglia» e conduttrice della «Domenica sportiva», il debutto di «Seconda serata» sempre su Raiuno, è slittato al 6 febbraio. [s.n.] Enrico Montesano

Luoghi citati: Italia, Roma