Mosco, ucciso il deputato-boss «rapito da un comando trafficava con la mafia» di A. Z.

Mosco, ucciso il deputato-boss Mosco, ucciso il deputato-boss Rapito da un commando, trafficava con la mafia MOSCA. L'hanno trovato in una foresta fuori Mosca. Aveva le mani ammanettate e un buco di pallottola nella nuca. Gli abitanti del villaggio Sarybievo hanno trovato il cadavere ieri pomeriggio. Hanno chiamato la milizia che ha subito identificato il corpo: era Serghej Skorochkin, 34 anni, deputato del Parlamento russo. Skorochkin era stato rapito mercoledì sera da un bar della cittadina di Zaraisk, a un centinaio di chilometri da Mosca. Alle undici e mezzo di sera quattro uomini mascherati in tuta mimetica hanno fatto irruzione nel locale: «Polizia, fermi tutti». Puntando i Kalashnikov sugli avventori hanno cominciato a girare tra i tavoli in cerca, come avevano detto, di droga e armi. Ma in realtà cercavano un uomo, Skorochkin appunto. Appena l'hanno visto gli uomini mascherati l'hanno preso, caricato su un' auto e sono spariti in direzione sconosciuta. Il giallo si è concluso tragicamente in poche ore. Ora la milizia sta cercando gli assassini. Ma sembra già chiaro che non si tratta di un omicidio politico. Il giovane parlamentare liberale non si era distinto nei dibattiti alla Duma. Ma nella sua circoscrizione di Zaraisk godeva di fama sinistra. Gli abitanti della cittadina lo temevano e a bassa voce lo chiamavano «bandito». Si era arricchito producendo vodka. Le sue due distillerie continuavano a portargli un buon profitto. Un business illegale. Per mandarlo avanti ci volevano le amicizie giuste. E tra gli amici di Skorochkin c'erano i boss della mafia locale. Pare che l'intraprendente deputato avesse però litigato con i suoi «soci». Nell'aprile dell'anno scorso uno degli uomini della banda locale aveva già tentato di ucciderlo. Ma Skorochkin era riuscito a strappargli l'arma e aveva ucciso a raffiche di mitra l'aggressore e anche una ragazza capitata nelle vicinanze. La procura aveva stabilito che si trattava di leggittima difesa. Ma a Zaraisk si dice che le cose fossero andate diversamente e che sarebbe stato Skorochkin ad aggredire e uccidere l'uomo a sangue freddo. [a. z.]

Persone citate: Mosco

Luoghi citati: Mosca