N basta tifosi in trafertaizzola

llizzola llizzola «Basta tifosi in trasferta» SCOGNAMIGLIO «Non posso che esprimere orrore per quanto è successo», ha dichiarato il presidente del Senato Carlo Scognamiglio. «Le forze dell'ordine fanno il loro dovere, ma è impossibile arginare completamente la violenza che c'è attorno al calcio. Chi gestisce le società deve dare il proprio contributo e fare il possibile per prevenire episodi che ci ricordano come nell'uomo oltre ad Abele n'è anche Caino». Scognamiglio Pescante AGNELLI Di fronte alla tragedia di Genova il presidente della Fiat Giovanni Agnelli, che ha assistito alla partita Juventus-Brescia in compagnia del fratello Umberto e del presidente del Senato Scognamiglio. ha ribadito che «questi episodi accadono purtroppo anche fuori dall'Italia». PESCANTE Il presidente del Coni Mario Pescante si incontrerà oggi con quello della Federcalcio, Antonio Matarrese, con il presidente della Lega calcio Luciano Nizzola e con i due vicepresidenti del Coni, Bruno Grandi e Bartolo Consolo, per discutere dei provvedimenti da prendere. «Ci incontreremo - ha detto - per cercare di prendere provvedimenti decisi. Non ho elementi per dire se gli ultimi incidenti siano diversi da quelli di novembre a Brescia, ma non mi sento di dire, come feci allora, che non era un problema del mondo dello sport». NIZZOLA Il presidente della Lega calcio Luciano Nizzola ha voluto far sentire la sua voce per esprimere le sue condoglianze e quelle delle società, aggiungendo «l'apprezzamento per la decisione dei dirigenti e dei giocatori di sospendere la partita. Conti- ___ nuare a giocare sarebbe stato un ||j errore e un non senso. Al di là di questo mi rendo conto che non bastano i provvedimenti presi da noi e dal ministero per bloccare la violenza. Da oggi lavoreremo per cambiare le regole per i tifosi in trasferta e creare tv a circuito chiuso che trasmettano in diretta le gare nella citta della squadra in trasferta». SGARBI Vittorio Sgarbi ha convocato Antonio Matarrese. Il presidente della commissione Cultura della Camera ha deciso di convocare il presidente della Figc. dopo la tragedia di Genova. Sgarbi ha ricordato che da quando è presidente della commissione Cultura ha posto «come problema prioritario sul tema dello sport, quello della violenza negli stadi» e di aver chiesto di «vietare per le trasferte i treni speciali degli ultra-teppisti». [Ansa] Nizzola NvCe ___ ||j Scognamiglio Pescante Nizzola

Luoghi citati: Brescia, Genova, Italia