Due italiani voleranno nello spazio

In orbita nel '96 In orbita nel '96 Due italiani voleranno nello spazio ROMA. Per la prima volta, due astronauti italiani voleranno insieme nello spazio. I due astronauti, Umberto Guidoni e Maurizio Cheli, voleranno con lo Shuttle Columbia all'inizio del 1996 per la seconda missione del satellite italiano «a filo» Tethered. Lo ha reso noto l'Agenzia spaziale italiana. La prima missione del Tethered si è svolta nel luglio-agosto 1992 con il primo astronauta italiano, Franco Malerba. La decisione di far volare due astronauti italiani insieme è stata presa dalla Nasa al termine della selezione dell'equipaggio. Umberto Guidoni, già «riserva» a terra di Malerba nel 1992, sarà questa volta «specialista del carico utile»; avrà cioè la responsabilità degli esperimenti sul satellite italiano compiuti a bordo dello Shuttle. Maurizio Cheli avrà il compito di collaborare con gli altri componenti dell'equipaggio per assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di bordo della navetta. Umberto Guidoni, romano, 40 anni, è sposato con Mariarita Bartolacci ed ha un figlio, Luca, di tre anni. E' fisico ed è stato ricercatore all'Enea e al Consiglio nazionale delle ricerche. Maurizio Cheli, 36 anni a maggio, nato a Zocca in provincia di Modena, è pilota collaudatore dell'aeronautica militare. E' stato selezionato dall'Agenzia spaziale europea Esa, dove ha conosciuto sua moglie: l'astronauta e medico belga Marianne Merchez. [Ansa]

Persone citate: Franco Malerba, Malerba, Mariarita Bartolacci, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Zocca

Luoghi citati: Columbia, Marianne, Modena, Roma